FERMO – Lo studio della fondazione Gimbe sulla sanità marchigiana stupisce. A frotnne di continue richieste di personale di denuncia di carenze di organico, arriva una lettura numerica ben diversa. Nelle Marche, nel 2022, erano presenti 13,3 unità di personale dipendente del Servizio sanitario nazionale (Ssn) ogni 1.000 abitanti, un valore superiore alla media Italia che si pone a 11,6 unità per mille abitanti.
Bene anche, stando a Gimbe, la spesa pro-capite per il personale dipendente “che nel 2023 è stata di 743 euro, superiore alla media Italia di 672 euro”. mentre “la spesa per unità di personale dipendente di 55.714 è inferiore alla media nazionale di 57.140 euro”.
Nell’analisi la Fondazione ha studiato “la spesa per il personale, le unità di personale dipendente, la spesa pro-capite per il personale, la spesa per unità di personale, la spesa per la fornitura di personale cosiddetti gettonisti, il numero di medici e infermieri presenti nel territorio nazionale e il confronto con gli altri Paesi”. Tra le note negative nazionali c’è il raddoppio della spesa per i 'gettonisti’.