Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fondazione Carifermo, si chiude l'era dell'avvocato Palma. Il filosofo Alici pronto per la presidenza

17 Giugno 2021

FERMO – È pronta la rivoluzione copernicana della Fondazione Carifermo. Alberto Palma termina il suo mandato e per regolamento non è rinnovabile. Si interrompe quindi il binomio dorato, per la città e il Fermano, tra l’avvocato, attuale presidente della Fondazione, e l’ingegnere, ovvero il presidente della Carifermo Amedeo Grilli.

Ma è solo un arrivederci. Nel mentre, l’organo di indirizzo, di cui fanno parte figure diverse tra loro, monsignor Lusek e l’ex rettore Longhi per fare due nomi, non ha avuto dubbi sul nuovo presidente, che verrà annunciato a breve, di certo entro la fine di giugno.

A guidare la Fondazione sarà il professor Luigi Alici. Volto noto, è attualmente vicepresidente, è una delle figure più stimate dai due presidenti che negli ultimi anni sempre più lo hanno voluto al loro fianco, non solo come consulente nei momenti più culturali dell’istituto.

Alici è nato a Grottazzolina 71 anni fa ed è un filosofo, nonché dal 2012 socio della Carifermo e dal 2013 componente del Cda. Titolare della cattedra di Filosofia Morale all’università di Macerata, Alici è autore di numerose pubblicazioni ed è stato anche presidente dell’Azione Cattolica nazionale.

La Fondazione svolge un ruolo chiave sul territorio. Da sempre è il volto pubblico della banca, che si conferma solida nei conti e abile nel mantenere autonomia in una fase in cui fusioni e acquisizioni dominano il mercato nazionale. Sanità, istruzione e tutela dei beni culturali sono i tre filoni principali di intervento.

Se il recente passato è stato segnato dall’investimento milionario sull’Ambro, la quotidianità si chiamano attrezzature per il Murri e iniziative che danno ai giovani una vetrina e un sogno, come la Pagella d’Oro e il concorso per il logo dell’istituto di credito.

Ora starà ad Alici proseguire quanto di buono fatto dall’avvocato Palma. E pensando a una delle sue ultime frasi, “quando i problemi diventano complessi e drammatici, la tentazione della semplificazione populista è sempre in agguato”, c’è da ben sperare.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram