AMANDOLA – Siamo entrati nell’ultimo miglio per il nuovo ospedale di Amandola. A dirlo è l’assessore regionale Francesco Baldelli, in quota a Fratelli d’Italia. Si è preso a cuore l’ospedale di Amandola, avendo la delega all’edilizia ospedaliera.
Abbiamo approvato lo schema di accordo di programma, da stipulare tra Regione Marche, Aato n.5, Ciip e Comune di Amandola, per la progettazione e la realizzazione delle reti idriche e fognarie della nuova struttura ospedaliera di Amandola, accordo che vale 800mila euro.
Un’opera da 18,8 milioni di euro che servirà al meglio l’alto fermano e tutti i Sibillini. “Sarà funzionante a partire dall’estate del prossimo anno” ribadisce Baldelli. “I lavori procedono a ritmo serrato e valutiamo anche eventuali interventi migliorativi”.
A questo proposito, recentemente è stato dato mandato di aggiornare il progetto in ottemperanza alle direttive del DL34/2020 - “Riordino della rete ospedaliera in emergenza COVID-19” al fine di garantire un pre-triage separato dal pronto soccorso ordinario da destinare a potenziali pazienti Covid, utilizzabile anche in futuro per qualsiasi eventuale emergenza.
Modifica già approvata a e in corso di realizzazione è quella che porta alla realizzazione di un piano interrato anche di un parcheggio coperto. “Con questa opera restituiremo presto un diritto di cittadinanza essenziale: quello alla salute” conclude l’assessore.
r.vit.