FERMO - La strada è quella giusta. L’assessorato al turismo del Comune di Fermo da tempo ha avviato progetti e iniziative (vedi i simposi ogni anno molto partecipati come FUTURO TURISMO) per contribuire a sviluppare politiche turistiche attraverso il digitale e le nuove tecnologie multimediali (web, social ecc).
Una direzione tracciata per la quale si raccolgono i frutti. In questi giorni al Comune di Fermo sono state riconosciute risorse pari a 45 mila euro dopo aver partecipato al bando regionale denominato “Servizi Digitali Integrati PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.2– AZIONE 1.2.2.2 con il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale dal titolo: “FERMO LINKED TO THE WORLD - DIGITAL TOURISM”.
Il progetto del Comune di Fermo si pone come fine la promozione e la valorizzazione economica del territorio integrata con il sistema regionale del digital hub Marche – DHM e si pone quale obiettivo la promozione e l’accelerazione della trasformazione digitale attraverso servizi e contenuti digitali in ambito turistico per cittadini ed operatori economici.
La partecipazione al bando consentiva di reperire nuove risorse per ampliare
l’orizzonte promozionale rispetto ai contenuti prodotti, al fine di implementare il portale visitfermo.it nel quale produrre Destinazioni, Itinerari Tematici, Virtual Tour, Eventi.
Questo consentirà di attivare, mediante sistemi interoperabili e standardizzati, degli automatismi di pubblicazione dei contenuti digitali su diversi canali:
Le azioni e gli interventi che verranno perseguiti con il progetto sono:
a) creazione di nuovi itinerari digitali in doppia lingua fruibili in modalità web app integrati alle architetture già presenti e alle soluzioni tecnologiche (QR code segnaletica turistica);
b) creazione di prodotti VR (realtà virtuale) e virtual tour che consentano, attraverso un viaggio digitale, di esplorare la città garantendo al turista un’esperienza immersiva;
c)attivazione della fruizione in streaming di eventi live gratuiti promossi attraverso il DHM;
d) creazione di pacchetti turistici in convenzione con operatori economici del settore con servizi gestiti in modalità digitale da parte di tour operator/agenzie viaggio/operator\i;.
e) ampliamento del database degli operatori economici coinvolti (strutture
ricettive/ristorazione/stabilimenti balneari) da gestire nel DHM;
f) realizzazione di un sistema per la gestione di una card gratuita dedicata alle famiglie, volta a facilitare la fruizione dei servizi e delle attività dedicate alle famiglie e al contempo favorire lo sviluppo di un network di operatori economici.
“Dopo i finanziamenti che ci erano stati riconosciuti a febbraio con il FUNT, fondo unico nazionale del turismo, arrivano nuove risorse per implementare l’azione di promozione turistica della Città di Fermo - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – risorse che hanno riconosciuto la validità del progetto presentato, le sue potenzialità, le sue caratteristiche e gli obiettivi che vuole raggiungere. Gli sforzi che si stanno mettendo in campo per il turismo, per essere sempre al passo con i tempi e per un’efficacia ed un’immediatezza in termini di riscontri, sono sempre importanti, proprio perché questa Amministrazione crede convintamente che sia fondamentale arricchire e potenziare gli strumenti per la promozione del territorio e per la sua fruizione. Ed ecco che queste risorse vanno nella direzione di incrementare l’attrattività e l’accoglienza nella nostra Città”.
“Un altro riconoscimento straordinario per la nostra città che in qualche modo gratifica il lavoro e l’impegno di tanto tempo avviato in questo percorso – ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani – è sicuramente non un punto di arrivo ma una nuova tappa nel tragitto che abbiamo avviato verso la digitalizzazione della promozione turistica di cui, con i nostri convegni su Futuro Turismo, siamo stati precursori, perchè riteniamo che questa strada possa contribuire ad agevolare i flussi turistici, raggiunga velocemente gli utenti, li faciliti nella conoscenza della nostra città e li incuriosisca sempre più per raggiungerla. Azioni sempre condivise con le strutture ricettive e gli operatori turistici che rispondono in modo entusiastico. Il nostro portale visitfermo.it è diventato un punto di riferimento regionale, tanto da essere citato come progetto pilota anche a livello ministeriale oltre che essere da modello per la Regione nella promozione turistica. Le risorse sui servizi digitali si sommano a quelle del fondo del turismo di due mesi fa sull’accessibilità, mettendo così un nuovo tassello nel razionale ed organico disegno che stiamo realizzando sulle politiche turistiche per Fermo”.