FERMO – Tornerà a suonare il grande organo. “Finalmente la notizia che in molti a Fermo stavano aspettando: nel mese di marzo iniziano i lavori alla Chiesa della Madonna del Carmine, chiusa dal 2016 a causa del terremoto che ha reso inagibile la struttura” spiega l’arcivescovo Rocco Pennacchio.
Il cantiere si aprirà il 10 marzo dopo l’ok definitivo al progetto. A realizzare il complesso intervento è l’impresa Ediltecnica che sta già preparano il cantiere. “Gli operai – aggiunge la diocesi - stanno liberando la chiesa da tutto il materiale presente, poi si passerà alla messa in sicurezza dell’organo del conservatorio presente in chiesa nella navata di destra, fino alla composizione dell’impalcatura che permetterà di lavorare in sicurezza”.
Un intervento da 800mila euro che permetterà di ripristinare la sicurezza del tetto e della struttura, non abbastanza però per restaurare i dipinti. Prima di entrarci servirà un ano e mezzo. “Non appena terminati, i cittadini potranno tornare a vivere questo importante spazio che permette anche una collaborazione con il conservatorio grazie al grande organo”.