FIRENZE – Un mese per farsi trovare pronti, produttori e organizzatori. Pitti Immagine sta lavorando nei minimi dettagli a un protocollo di misure anti-Covid per garantire lo svolgimento dei saloni estivi in totale sicurezza e tranquillità.
Sarà un pacchetto speciale, che consentirà a espositori, buyer, stampa e visitatori di lavorare serenamente e di vivere un'esperienza di salone nel rispetto delle norme a tutela della salute pubblica. Prima di arrivare a Firenze espositori, allestitori, buyer e stampa dovranno effettuare obbligatoriamente la pre-registrazione online e l'accredito digitale; non sarà consentito acquistare il biglietto all'arrivo in Fortezza.
Ingresso in Fortezza da Basso: l'accesso al salone sarà consentito solo dimostrando i requisiti green pass; esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti; certificato di vaccinazione; certificato di completa guarigione dopo il contagio; mascherina obbligatoria (FFP2 raccomandata); rilevamento automatico della temperatura corporea; percorsi di ingresso e uscita differenziati con apposita segnaletica; dispenser gel igienizzante.
Ma non finisce qui. All'interno del polo fieristico personale verificato e certificato entro 48h dall'inizio del servizio, cartellonistica e segnaletica in italiano e inglese per illustrare le normative di prevenzione, limiti alla capienza dei padiglioni con monitoraggio anti-assembramento, personale preposto a monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione.
Stand e spazi comuni: sanificazione straordinaria del polo espositivo alla vigilia della manifestazione, sanificazione quotidiana degli stand, delle corsie, degli spazi comuni oltre che delle superfici di contatto, gestione dei rifiuti differenziata per raccolta di rifiuti speciali e dpi, dispenser gel igienizzante posizionati in vari punti del quartiere fieristico. Trasporti: servizio di bus navette con mezzi sanificati, rilevamento di temperatura corporea e capienza al 50%.
Per il mondo della moda è una prova importante. perché poi in autunno, quando torneranno Micam, Lineapelle, White e la tradizionale fashion week non si potrà sbagliare. Milano, Parigi e New York sono pronte e tra di loro si inserisce anche Torino che sta organizzando il suo evento, dal 25 al 28 novembre.
Una sfilata diversa dalle altre. La seconda edizione di "HOAS - History of a Style" farà del Lingotto la casa del green e delle energie rinnovabili, un percorso verso una moda sostenibile. Sulle passarelle si alterneranno grandi firme accanto a nuovi brand e new designer. Nelle quattro giornate, saranno ben 24 le maison a sfilare, partendo dal primo pomeriggio fino alla prima serata.
Saranno allestiti circa 9.000 mq nel padiglione principale della struttura con diversi punti per le sfilate, ma anche ambientazioni a tema green dedicate a blogger, influencer, celebrity. In programma anche masterclass, fashion lab e meeting con i buyer. Hoas parlerà di un futuro con un pianeta più pulito dove in tutti i settori di produzione si favoriscono le energie rinnovabili e quelle dell’eco sostenibilità, nell’auto motive, nel Food, ma anche di tutto ciò che è moda, cinema e televisione. Dietro l’organizzazione c’è Bros Group Italia.
"Siamo davvero orgogliosi di costruire anche a Torino un polo che possa ospitare la moda che conta a livello nazionale ed internazionale. Da quest’anno inoltre Hoas inaugurerà un percorso di comunicazione fortemente a sfondo green, un grande impegno che fa bene alla nostra città e alle future generazioni e per la quale ci auguriamo di avere il supporto di tutti coloro che vorranno partecipare" commenta Domenico Barbano.
Raffaele Vitali