PORTO SANT’ELPIDIO - Non una, ma 365 giornate della bicicletta. Le chiede la Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) sulla scia della giornata mondiale dedicata alla due ruote a pedali. Che cade il 3 giugno, ma che nelle Marche è stata anticipata di un giorno.
Con la pedalata Fano-Senigallia a cui hanno partecipato gruppi di ciclisti arrivati da Ancona, Montemarciano, Chiaravalle, Fano, Pesaro e Forlì. Iniziative simili si sono svolte anche nel sud delle Marche, «per chiedere il completamento della ciclovia adriatica».
Nel Fermano, Porto Sant’Elpidio, l’altro ieri, ha organizzato un’iniziativa dedicata alle scuole, per sensibilizzare sull'uso delle bici negli spostamenti quotidiani. «Per portare più persone in bici sono necessarie anche modifiche urbanistiche, per redistribuire meglio gli spazi urbani in modo da realizzare percorsi ciclabili, ztl, spazi verdi, senza dimenticare provvedimenti indispensabili, come severi limiti di velocità e controlli efficaci», fa sapere la Fiab.
Che chiede «strutture e servizi di qualità, ma soprattutto il massimo impegno di tutti per rendere le città sempre più vivibili per i residenti e attraenti per i turisti».
f.pas.