PORTO SAN GIORGIO - Secondo appuntamento della 17esima edizione del Festival organistico internazionale “Città di Porto San Giorgio”. Dopo il positivo debutto di Inger Lise Ulsrud, venerdì 14 luglio (ore 21.30, ingresso libero) sarà la volta dello spagnolo Francisco Javier Jimenez, che si esibirà nella chiesa di San Giorgio Martire.
Francisco Javier Jiménez Martínez ha studiato organo presso il Conservatorio di musica “Ángel Barrios” di Granada con Juan María Pedrero, completando il diploma di organo di livello superiore presso il Conservatorio di “Joaquín Rodrigo” di Valencia. Attualmente si sta formando anche in clavicembalo e basso continuo con gli insegnanti Pilar Montoya e Jorge García. Ha frequentato varie masterclass con maestri riconosciuti a livello internazionale come Hans Fagius, Ludger Lohmann, Montserrat Torrent, François Espinasse, Raúl Prieto. Ha tenuto recital, sia come solista che come accompagnatore o come parte di ensemble orchestrali, in vari festival.
Laureato in studi ecclesiastici, sta attualmente svolgendo il dottorato in Teologia con una tesi sul simbolismo teologico-musicale dell'estetica nelle opere di Bach presso l'Università di Loyola in Andalusia.