SANT’ELPDIIO A MARE – Profuma di cultura Sant’Elpidio a Mare. E di certo molto lo deve all’impegno, negli anni, di Giulia Ciarapica e delle varie amministrazioni che hanno puntato su festival letterari, da 180 gradi a Incipit curato dall’associazione Santa Croce, promozione della lettura nelle scuole e valorizzazione della biblioteca Santori.
È così che la città oggi guidata dal commissario straordinario Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi è stata inserita nell’ambito elenco dei 755 comuni italiani che possono fregiarsi del titolo di “Città che legge” per il triennio 2024-2025-2026.
Una qualifica data dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, insieme con l’Anci per valorizzare le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità, sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione della lettura.
Il Comune ora potrà partecipare a specifici bandi ministeriali che finanziano i progetti più meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro, della lettura e della conoscenza come strumenti di crescita universale.
“Questo riconoscimento testimonia la particolare sensibilità che da sempre il Comune di Sant’Elpidio a Mare rivolge alla lettura, quale strumento di crescita non solo individuale ma dell’intera comunità, che ha trovato nella Biblioteca Comunale “A. Santori”, nel Gruppo di Lettura e, da ultimo, nel Patto per la Lettura dei partner preziosi per diffonderla in tutto il territorio” conclude l’amministrazione.