FORCE – Una quattordicesima edizione ricca di appuntamenti che condurrà, tappa dopo tappa, turisti e marchigiani alla riscoperta delle aree interne del Piceno, lungo quei crinali che simbolicamente dividono due province e uniscono splendidi borghi: questo è il Festival dell’Appennino.
La nuova tappa, domani 8 luglio, vive su due appuntamenti: il primo culturale, il secondo musicale. Il tutto dopo una passeggiata che permetterà di raggiungere uno degli angoli più belli, Montemoro di Force. “Località nota per l’aneddoto che si cela dietro il detto “Ti vedo, non ti vedo Montemoro se l’asso di denari non mi viene”. Si racconta che un possidente ripetesse ossessivamente questa frase mentre visionava lentamente le carte da gioco, in una partita, dove in palio c’era la sua tenuta di Montemoro. Guidati dalla leggenda – raccontano gli organizzatori dell’associazione Appennino Up - vi porteremo alla scoperta delle bellezze naturalistiche del nostro entroterra e al rientro scopriremo che nei nostri borghi è possibile fare impresa ad alti livelli”.
Del fare impresa parlerà l’imprenditrice Daniela Diletti in arte “La Marchigiana” che dialogherà insieme al giornalista Raffaele Vitali, direttore del quotidiano www.laprovinciadifermo.com. a seguire, la voce di Linda Valori con il concerto “Terre Mamme” insieme al Daŭra Ĉielarko Trio.
Appuntamento alle ore 15.45 a Montemoro per poi partire alle ore 16.00. L’escursione, un anello con partenza e ritorno a Montemoro, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lungo 5,62 km, con un dislivello di 372 mt (nella salita) e un tempo di percorrenza di circa 2.30 ore.
Il tempo di dissetarsi e i partecipanti entreranno nel mondo rivoluzionario della Marchigiana, che ha saputo fare di Instagram il suo canale di vendita, portando in Piemonte l’alta qualità delle scarpe made in Marche, anzi made in Force.
Chiara Fermani