PORTO SAN GIORGIO – Senza gente, ma con l’anima. Con tanto di gesto simbolico, come avvenuto ad Ascoli con sant’Emidio. Il gruppo Porto San Giorgio Social ha lanciato una proposta al sindaco Nicola Loira: “Nessun festeggiamento per ovvi motivi legati al coronavirus ma qualcosa si può fare” precisa Stefano Marilungo.
Il come è semplice: “Senza popolo, il sindaco potrebbe consegnare simbolicamente le chiavi della città al Santo Patrono, un gesto di affidamento e il parroco, dopo la celebrazione secondo le normative Cei, potrebbe portare in processione il simulacro, scortato da polizia municipale e protezione civile”. Una processione che i sangiorgesi potranno ammirare dalle finestre.
Ma da quanto emerge dal Comune, la processione non si terrà neppure in forma ridotta, il timore è che poi la gente scenda in strada creando problemi e rischio di contagio. Il sindaco si sarebbe confrontato con Prefettura e arcivescovo che non avrebbero acconsentito all'ipotesi di una manifestazione per pochi intimi, ma da forte simbolo religioso e di speranza, come chiesto dal dinamico gruppo social.
Non resta quindi che immaginare, o guardare su FmTv - canale 211, la messa che verrà celebrata alla 11 e la benedizione, dalla porta della chiesa, che verrà impartita alle 17 con la reliquia.