PORTO SAN GIORGIO – Dieci giorni intensi quelli che dalla prossima settimana vivrà Porto San Giorgio. Un ricco cartellone che unisce teatro, musica, commercio e fede accompagnerà la cittadina costiera fino alla processione che permetterà al patrono di uscire dalla sua casa e accompagnare le preghiere dei sangiorgesi.
Si parte domenica 16 per arrivare, dopo l’evento del 22 con l’esibizione dei Tiromancino in piazza Matteotti, al 23 quando il Santo tornerà al passato percorrendo in processione il percorso lungo quattro chilometri, nuovamente il pomeriggio prima della processione delle 19. In realtà, il cartellone ha una chiosa musicale con un grande concerto affidato a dieci musicisti e cantautori sangiorgesi che animeranno la spiaggia in attesa dei fuochi d’artificio.
Ci crede e investe l’amministrazione, con l’assessore Marcattili a fare da regista in mezzo a sindaco, assessora Lanciotti, Pro Loco e curia. “Abbiamo lavorato a lungo su un cartellone capace di unire più anime. Avere un cantante di caratura nazionale era un obiettivo. Per noi è l’inizio di quello che poi sarà la nostra lunga estate per cui stiamo allestendo un ricco programma” ha sottolineato il sindaco soddisfatto.
Tornando al lato commerciale, ad aprire il tutto è la Fiera di San Giorgio, con 250 bancarelle che come sempre riempirà le vie del centro da mattina a sera, anche grazie a Coldiretti e associazioni di volontariato. È la 34esima edizione e diventa anche la prima che leggerà la città fermana al Gravina in Puglia.
Dopo aver ammirato Francesco Piccolo sul palco del teatro in ‘Momenti di trascurabile (in)felicità’, venerdì sarà il turno dell’operetta con lo spettacolo “Zarzuela che passione” arie e duetti dal repertorio spagnolo. Direttrice artistica Stefania Donzelli.
Il clou arriva il 22 con i Tiromancino, ma per la città il 23 diventa il momento della riflessione, della preghiera con la Processione. A questo il comune ha voluto abbinare un momento comunale importante con l’inaugurazione della rinnovata pista di atletica e in serata il concerto della banda cittadina con proclamazione del Sangiorgese dell’anno.
Gran finale lunedì con i magnifici dieci musicisti: Francesco Mircoli, Roxy Bar Mario, Lele Rock, Le lunghe storie, The new joke’s, Diego Mercuri, Ogm blues band, Leonardo Russo, Tale band, Strangers.