FERMO – Controlli a tutto campo. In vista della giornata di Ferragosto le Forze dell’ordine, coordinate da Prefettura e questura, entrano in azione.
Definite le linee guida di vigilanza e sicurezza in vista dell’aumento di persone in spiaggia, ma anche tra i Sibillini. “Faremo di tutto per far vivere in serenità queste giornate di festa, controllando anche le strade e i locali per evitare uno sviluppo pandemico” ribadisce il questore.
Controlli a tutto campo quindi, verifiche che comprendono il costante monitoraggio delle autostrade a cura della Polizia Stradale, ma anche delle Statali e provinciali in ingresso ed uscita dai principali luoghi di richiamo turistico.
“Accertamenti mirati sull’intera costa sono stati predisposti per oggi, domani, domenica di Ferragosto, e lunedì, presso le attività commerciali e nei luoghi di aggregazione spontanea, soprattutto quelli frequentati dai giovani, al fine di evitare assembramenti” prosegue.
Attenzione quindi all’uso del green pass, per non incorrere in sanzioni. Ma siccome giorni di festa significano anche case vuote, la squadra Mobile vigilerà con le sue pattuglie, mentre Digos e Anticrimine monitoreranno la criminalità organizzata, con un occhio sull’antiterrorismo.
Uomini e donne saranno impegnati giorno e notte. “Controlli in tutte le aree pubbliche, comprese le stazioni ferroviarie e le fermate ed i terminal dei mezzi di trasporto pubblico, attraverso Volanti, personale del Compartimento della Polizia Ferroviaria, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizie Locali. Tutti insieme con il fine comune della sicurezza collettiva”.
Prevenzione e se non basta, repressione. Come per il locale in spiaggia che ha messo in scena una serata di ‘balli proibiti’0 scoperta grazie alle foto postate sui social.