FERMO – Notte bianca? No, Artificium. È questo il nome scelto dal comune di Fermo per vivere il centro storico sabato 8 luglio. Tanta musica a fare da cornice a spettacoli inserire, negozi aperti e tanti musei aperti.
“Per noi Artificium è il luogo in cui si crea qualcosa di bello. Quel bello che l’arte sa regalare e che noi mettiamo a diposizione per una notte gratuitamente”. I musei saranno infatti aperti fino a mezzanotte. Per le visite è consigliato prenotare allo 0734 217140. “E poi – prosegue l’assessora Micol Lanzidei – tanta musica insieme con gli allievi del conservatorio Pergolesi”.
La novità è anche il coinvolgimento del fai, a cui il comune ha affidato alcune visite guidate, tra palazzo dei Priori e cisterne romane. Da non perdere, come accade il giovedì’ del Mercatino. La vista della pizza dalla loggetta.
“Quando abbiamo ragionato sul programma ci siamo confrontati con i commercianti, noi la facciamo anche per loro. E tutti si sono detti soddisfatti e per questo resteranno aperti fino a tarda notte aggiunte il vicesindaco Mauro Torresi. Una notte che è anche promozione, per cui non mancheranno brochure per far conoscere il ricco programma estivo su cui tanto si sta impegnando l’assessora Annalisa Cerretani.
“Se ci chiamano, noi rispondiamo presente” sorride Luca Marziali a nome del Conservatorio. E così fa la maestra di body painting Lucia Postacchini che nel cortile di palazzo Azzolino trasformerà corpi in vere opere d’arte.
Tra gonfiabili e fontane danzanti, un po’ di magia la garantirà anche la cover band di De André, a conferma che c’è davvero qualcosa per ogni età. “A questo punto – conclude con un pizzico di ironia Torresi – speriamo di non disturbare chi si lamenta dei troppi eventi in centro”.
redazione@laprovinciadifermo.com