di Francesca Pasquali
FERMO - Da stabile abbandonato a casa per undici famiglie in difficoltà. Procede l’iter per il recupero dell’ex sede della Polizia stradale e della Croce Rossa, in via Graziani. La giunta ha approvato la convenzione con l’Erap di Fermo, propedeutica al recupero dell’edificio di proprietà del Comune. Dove saranno realizzate undici case popolari, destinate ad altrettante famiglie a basso reddito. Parla di «passaggio importante», il sindaco Paolo Calcinaro, e di «bellissimo risultato che ci ha visti precedere altre realtà regionali». 1,731 milioni il finanziamento ottenuto dal Comune che ha partecipato a un bando della Regione per recuperare lo stabile.
«Da un palazzo abbandonato – aggiunge Calcinaro –, si dà la possibilità di risolvere problematiche della nostra comunità. Andiamo avanti con il forte aiuto, nel procedimento, di Erap». Una collaborazione, quella tra il Comune e l’Ente per l’abitazione pubblica, rappresentta a Fermo da Sandro Vallasciani, partita con la redazione del progetto andato a bando e che proseguirà con il recupero dello stabile e la realizzazione dei nuovi alloggi.
«Con questa convenzione – spiegano gli assessori al Patrimonio, Ingrid Luciani, e ai Servizi sociali, Mirco Giampieri –, la progettualità di recupero di palazzo Graziani fa un ulteriore prezioso avanzamento, proprio per le finalità cui è destinato, a favore di chi versa in stato di difficoltà, soprattutto abitativa, specie per nuclei familiari ampi che hanno spesso problemi di sistemazione».