FERMO – Pochi giorni fa Montegranaro, ieri le medie di Sant’Elpidio a Mare, oggi Fermo con un caso positivo alla Da Vinci. Il Covid non risparmia nessuno, ma lo si sapeva. “È stato il primo e non sarà l'unico in questa annata: l'invito è quello di un monitoraggio costante della temperatura e dei sintomi dei minori” commenta il sindaco Paolo Calcinaro che come i colleghi Terrenzi e Mancini ha comunicato l’accaduto.
“Una alunna di terza media è risultata positiva, per cui tutti i compagni di classe, ad oggi asintomatici, sono stati posti in quarantena cautelativa e tutte le relative famiglie interessate già informate. L'alunna non usufruiva del trasporto scolastico (che tuttavia abbiamo voluto fornire di numerazione fissa per circoscrivere ogni eventuale futuro contatto). Ringrazio l'ISC per la pronta informazione a tutti i nuclei coinvolti”.
Il caso rientra nel quadro regionale che oggi registra 28 casi positivi al Covid-19 su oltre mille tamponi: sei sono stati rilevati in provincia di Ascoli Piceno dove il numero dei contagi sale a quota 583, sei a Pesaro Urbino (3.130), sei ad Ancona (2.085), cinque a Fermo (571), quattro a Macerata (1.309) e uno fuori regione. I nuovi casi comprendono cinque soggetti sintomatici, 15 contatti in ambito domestico, quattro contatti stretti di positivi, due rientri dall'estero (Albania e Perù) e due casi in fase di verifica.