FERMO – Buon impatto tra gli under 40 delle Marche per l’apertura delle prenotazioni al vaccino anti Covid. In mezza giornata si sono garantiti una dose in 80mila. Anche questa volta lo ‘scherzetto’ con le prenotazioni annunciate dalle 12 e che invece già un’ora prima erano possibili.
“Un bel risultato. Ci stiamo avvicinando alla fatidica cifra di un milione di prenotazioni e se i rifornimenti continueranno a giungere con regolarità, entro l’inizio di luglio avremo pure un milione di persone vaccinate (con almeno una dose oggi sono 937mila) nelle Marche, rispetto ad una platea di soggetti vaccinabili di circa un milione e 250 mila cittadini".
Restano da raggiungere quelli che fanno parte delle categorie più fragili e che non si sono presentati nei centri vaccinali. Nel Fermano gli over 70 ancora da vaccinare sono più di tremila.
Fermo, intesa come provincia, intanto ha tagliato quota 90mila somministrazioni, il 3 giugno erano 90.962. Un buon numero, anche se lontano da Ascoli Piceno, 13mila, e Macerata, 172mila. Il record di vaccini in un giorno è stato raggiunto il 21 maggio con 1534, contro le 49 del primo giorno, che sembra lontanissimo, ovvero il 4 gennaio.
Raffaele Vitali