FERMO - Un cartellone d’alto livello: ecco Fermo sui Libri summer edition 2022. La direttrice artistica della rassegna, Oriana Salvucci, ha abbinato i big a nomi che attirano di più i cultori del libro.
Il tema portante è ‘Paradossi’. Aspettava questo momento Micol Lanzidei, assessora alla cultura di Fermo: “Sette appuntamenti dal 22 giugno, che si apre con Galimberti, all’8 agosto, chiusura con Vito Mancuso. Si torna in piazza, tra la gente per poi toccare altri due luoghi cari: villa Vitali e piazzale Azzolino”.
Paradossi è il tema scelto da Salvucci, perché tocca tutti i campi, dalla filosofia alla matematica, dalla scienza alla storia. “Cogliamo subito la dialettica tra la follia, che abita ogni essere umano, e la ragione da cui niente nasce” aggiunge la direttrice.
Coinvolta è anche la biblioteca Spezioli, vero scrigno di cultura: “Qui si muovono giovani e non, chi cerca il suo spazio e poi trova il suo libro. Gli spettacoli sono tutti liberi, ma la prenotazione è necessaria per due: Marina Rei e Vito Mancuso.
Il programma: in piazza il 22 giugno arriva Umberto Galimberti; il 23 giugno alla sala dei Ritratti Luciano Canfora; il 28 giugno Lidia Ravera con ‘Avanti parla’; l’8 luglio sempre in piazzale Azzolino ecco claudia Tagliaferri con ‘Strega comanda colore’; il 19 luglio Gianluigi Nuzzi per parlare dei predatori di oggi; il 26 luglio concerto con intervista e libro per Marina Rei; chiusura affidata all’amore analizzato dal filosofo Vito Mancuso l’8 agosto a villa Vitali.