Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo si risveglia città della musica: stagione per tutti i gusti. Madonna in versione orchestra, jazz fino a star del pianoforte

10 Novembre 2023

FERMO – La musica non ha barriere, a Fermo ancora di più. In pochi mesi si passa dallo swing di Riccardo Foresi alle note dell’Orchestra Rossini, dalla magia dei concerti del Circolo di Ave al Jazz di Sperandio fino al gospel di Alfieri e alle note di Conservatorio e Gioventù musicale. Ma non solo.

“Ogni anno il cartellone si arricchisce di qualità, ampliando il pubblico. E questo è un nostro desiderio, coinvolgere età e gusti differenti. Solo con la ricchezza delle associazioni culturali della città potremmo farcela” sottolinea l’assessora Micol Lanzidei.

La rollina del tetro dell’Aquila diventa un collettore, il megafono delle realtà, anche piccole, che fanno cose grandi. Venendo meno la sala dei ritratti, sotto Natale al centro di mostre e iniziative, l’assessora permette così a tanti artisti di poter calcare inaspettatamente il palco dell’Aquila.

CANTIERE EVENTI

Primo appuntamento domenica 12 novembre, Ritratti in Musica cambia location e approda al teatro dell’Aquila. Il programma lo spiega Michele Sperandio: “Partiamo con il nuovo quartetto di cui faccio parte. Musiche che richiamano al mare e riprendono musiche dagli anni70 fino ad arrivare a Cristina Donà, che con mostri sacri ha collaborato. Un vero Sea Quartet”.

Il 26 dicembre arriva l’Orchestra di Natale in cui si ripercorrono le canzoni americane del periodo natalizio, direttamente in piazza. Terza tappa il 18 febbraio in collaborazione con Worldland e Dario Aspesani: omaggio alla musica cubana e al mondo dei Buena Vista Social Club.

LIRICA E FORM

Si parte il 25 novembre nel giorno del centenario della morte di Puccini con la Tosca, affidata alla regia di Renata Scocco. Il 23 anteprima per gli studenti al prezzo di 5 euro. Nel 2024 la Fondazione porterà il concerto lirico sinfonico insieme con il conservatorio Pergolesi. Mentre il 10 febbraio ci si immerge nella magia della Cenerentola di Rossini in collaborazione con l’orchestra pesarese.

Confermati Opera domani, il 2-3 maggio, con l’Enigma al Museo tratto dalla Turandot e il concerto di capodanno della forma ispirato al Danubio.

GIOVENTU’ MUSICALE

L’avvocata Rita Virgili accoglie con favore lo spostamento al teatro dell’Aquila per alcun appuntamenti: “Vi conquisteremo con il piano di Ramin Bahrami grande esperto di Bach che sarà protagonista con due archi e un altro pianista, i solisti aquiliani”.

La stagione è concentrata su nomi internazionali, “ma sempre con uno sguardo ai giovani che salgono sul palco con il loro talento”. Il secondo concerto a marzo vedrà il vincitore del Busoni, Arsenii Mun. Terzo e ultima tappa dedicata a tre fisarmoniche nella chiesa di San Filippo. Un concerto tra il classico e lo sperimentale, per il modo di usare lo strumento. Infine, un quartetto di fiati con Maurizio Baglini, un debutto regionale. Chiusura il 12 maggio con un concerto dedicato ai giovani talenti del territorio.

CONSERVATORIO

Sorride il presidente del Pergolesi, Igor Giostra, è pronto a riempire di note il cuore della città: “Prima gli Auguri di Natale in biblioteca il 17 dicembre alle 21, una parte classica e una seconda con temi natalizi. Il 14 gennaio l’appuntamento cardine che apre la collaborazione del 2024 con il Comune. Si esibiranno la big band con la musica jazz e una seconda parte lirico-sinfonica, usando al meglio le nostre risorse. E stiamo scegliendo il direttore per l’appuntamento”.

ASSOCIAZIONE GABRIELE D’ANNUNZIO

Ecco Andrea Alfieri: “Un anno fa il grande successo del gospel. Un’avventura che merita il bis. Il 30 dicembre l’emozione di Anthony Morgans con l’inspirational choir of Harlem. “Un gruppo che ha collaborato con Tina Turner e U2 tra i tanti. Un anno fa sold out, non abbiamo dubbi che bisseremo”. Biglietto a dieci euro con posto numerato, un regalo che l’amministrazione fa ai cittadini.

CICRCOLO DI AVE

Anna Danielli porta il suo fascino, quell’attenzione alla musica che esce dal nozionismo e cerca di far comprendere la magia dietro ogni nota: “I grandi meritano il nostro teatro. Apriremo la stagione con Patricia Kopatchinskyaya e Polina Leschenko, violino e piano di straordinario livello. Patricia è una delle più acclamate al mondo. Artisti non facili da portare in Italia, infatti faranno solo tre date: Torino, Reggio Emilia e Fermo. Cominciamo ad affiancarci alle città della grande musica classica”.

Un altro gigante domenica 25 febbraio con un pianista che è di casa al festival di Salisburgo: Yefim Bronfman. Lo definisce “interprete fenomenale. Emoziona solo dirlo, perché anche per lui solo tre date in Italia”. Per i due appuntamenti ci sarà anche un abbonamento, che garantisce uno sconto del 25% e la possibilità di non perdere il posto per ascoltare due artisti che mai hanno calcato palchi nelle Marche. E c’è anche una convenzione con gli studenti del Conservatorio, “dobbiamo riportare i giovani e giovanissimi in questo mondo”.

Ci sono poi quattro date a Palazzo Brancadoro con una pianista, due quartetti d’archi, un violinista e un appuntamento con le ‘Dimore del quartetto’.

ORCHESTRA ROSSINI

Saul Salucci è il direttore che per tre appuntamenti sarà a Fermo: “Lanzidei con un incontro mi ha convinto, estremamente professionale. Porteremo a Fermo buona parte della nostra identità”. Questo grazie al fatto che l’Orchestra è diventata un’Ico e questo permette di fare attività fuori dal territorio provinciale e investire su iniziative come quelle che realizzeremo al teatro dell’Aquila e anche la prossima estate a Villa Vitali”. Due concerti a Fermo nel 2024, anno in cui compiamo i 30 anni, compleanno che festeggeremo in tutti teatri delle Marche. Portiamo innovazione e tradizione: un concerto dedicato a Rossini e uno a Madonna. Abbiamo una attività di  riscoperta degli autori moderni. E verremo con Daniele Agiman, direttore principale della lirica, e Roberto Molinelli, che gira il mondo con i suoi arrangiamenti, seguirà l’esperienza su madonna. Il 9 marzo  ‘Rossini, compleanno tra amici’ perché Beethoven, che rossini incontrò musicalmente a 14 anni, e Ricci accompagneranno le arie d’opera del compositore pesarese. Su Madonna, che festeggia i 40 anni con un celebration tour, è abbinato un racconto scritto da Claudio Salvi, giornalista culturale e alla voce di Clarissa vichi che renderà merito alla voce di Madonna. Tutto questo poi troverà un suo concerto anche all’aperto a Villa Vitali.

RICCARDO FORESI

La That’s Amore Swing Orchestra presenta ‘Ciao Mimmo’. “A me piace tanto cantare nel teatro dell’Aquila e dal conservatorio sono uscito tanti anni fa, quindi grazie assessora. Questa è una idea di Fabio Tiberi, per trent’anni direttore della Filarmonica. Me l’ha proposto questa estate, ho iniziato a studiarla. Abbiamo debuttato il 6 settembre nella piazza di Tolentino, una grande prova prima di entrare nei teatri e Fermo ci ha accolto subito e il 22 marzo speriamo di coinvolgervi tutti”.

CONCORSO POSTACCHINI

Da 31 anni un riferimento, come ricorda Roberto Perticarà: “Stiamo programmando la nuova stagione e come sempre porteremo il meglio, così come fatto durante l’ultima edizione quando un violino originale realizzato da Postacchini nel 1855, nella liuteria di Fermo, è stato suonato sul palco”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram