FERMO – I tamponi cominciano a diminuire, se on arrivano i nuovi e i reagenti, entro il fine settimana la somministrazione potrebbe ridursi. Proprio mentre la regione annuncia invece di voler partire a tappeto nel Piceno. Ma più delle parole conta il materiale e il Murri ne ha bisogno oggi.
Anche perché i positivi crescono. Sono 204 i totali censiti oggi da Gores per la provincia, 3114 quelli nelle Marche. crescono i ricoverati in terapia intensiva, 14, con la messa a regime dei nuovi posti letto. Sono 56 i ricoverati tra malattie infettive e Medicina.
I fermani in isolamento domiciliare sono invece 602, di cui 91 sanitari, numero in costante crescita che porta Fermo a un passo da Macerata, dove sono 92 ma su 959 persone in isolamento. Dei 602 i sintomatici sono 114. Di positivo c’è il dato dei dimessi regionale, arrivati a 129. Regione che realizzerà la sua struttura per la terapia intensiva all’interno del Palaindoor, dopo che lo staff di Guido Bertolaso ha bocciato l’idea della nave ospedale. A supporto del sistema sono in arrivo anche dei medici cinesi con attrezzature al seguito per realizzare un ospedale da campo, in tre giorni, in cui lavoreranno 50 medici e 80 infermieri oltre a 30 tecnici, tutti provenienti dalla Cina.