FERMO – Finalmente, un servizio completo, da capoluogo di provincia. Riapertura in grande stile per la biblioteca comunale di Fermo che, da domani, sperimenterà l’orario continuato.
La “Spezioli” resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.45 e il sabato dalle 8.30 alle 13.45. Il prestito si svolgerà dalle 8.30 alle 13.45 e dalle 15.15 alle 18.45, con accesso contingentato e potrà essere anticipato da richiesta mail o telefonica (0734.284310 – 0734.284465 – biblioteca.centrale@comune.fermo.it).
La lettura in sede potrà avvenire per tutto l’orario di apertura. Obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro le 12 del giorno lavorativo precedente a quello di interesse. La mail di richiesta dovrà riportare nell’oggetto, in maiuscolo, la dicitura “prenotazione”, seguita da cognome e nome del richiedente, giorno e turno prescelto (intera giornata, mattino o pomeriggio). Se le richieste supereranno i 27 posti disponibili, prevarrà l’ordine di prenotazione. Tutti gli altri servizi dovranno essere prenotati un appuntamento.
«Quello dell’orario continuato – spiega l’assessora alla Cultura, Micol Lanzidei – è un bel risultato che permette di fruire del servizio della biblioteca “Spezioli” così come era stato richiesto da tanti utenti. Un’importante opportunità per i numerosi studenti e studiosi che la frequentano». Parla di «grande risultato per gli studenti del Fermano e non solo», il consigliere comunale Eduardo Candidori. «Un servizio – aggiunge – che era importante garantire in una città capoluogo, specialmente nell’ottica del prossimo nuovo corso di Logopedia, che renderà Fermo sempre più città universitaria».
Primo giorno di riapertura, domani, anche per la biblioteca ragazzi (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.45). Il prestito, nel gioiellino di Fermo, sarà attivo con accesso contingentato e potrà essere anticipato da richiesta mail o telefonica. Il servizio di lettura in sede sarà attivo solo su prenotazione.
f.pas.