FERMO - Lotta ai mozziconi abbandonati e ai pesticidi. Il Comune di Fermo ha aderito a due iniziative di sensibilizzazione ambientale. La prima riguarda il “littering”, cioè l’abbandono dei rifiuti per strada, ma anche nei parchi o in spiaggia. Il Comune ha sposato la campagna nazionale, promossa da Marevivo, contro l’abbandono di mozziconi di sigarette.
All’iniziativa, che ha il patrocinio del Ministero della transizione ecologica e dell’Anci, collabora il British American Tobacco Italia. Fermo, assieme a Bari e a Catania, sarà uno dei tre Comuni protagonisti della campagna «ad alto impatto visivo e con una notevole diffusione mediatica, con una serie di iniziative ad hoc nel prossimo mese», spiega l’assessore all’Ambiente, Alessandro Ciarrocchi. Per coinvolgere la popolazione, in piazza del Popolo sarà anche ricreata una “scena del crimine”. «L’obiettivo – prosegue Ciarrocchi – è di contribuire a limitare l’inquinamento generato dall’abbandono dei mozziconi di sigaretta, stimolando e abituando i cittadini a uno stile di vita ecologicamente sostenibile».
Gli alunni delle scuole della città saranno, invece, protagonisti di un progetto didattico sull’inquinamento generato dai pesticidi. Domani mattina, al Girfalco, gli studenti libereranno migliaia di coccinelle per contribuire alla lotta agli afidi delle piante. Un metodo naturale e non inquinante per proteggere i maestosi alberi dai parassiti.