FERMO – Lo slogan è chiaro: “Fermo, la tua estate serena”. Un pool amministrativo, guidato dall’assessora Annalisa Cerretani, e associativo per presentare la stagione estiva, o meglio la parte organizzativa e di salvataggio. Con tanto di traduzione con la lingua dei segni affidata a Sara Brunellini.
Sicurezza è ovviamente Guardia Costiera, è Pronto soccorso, in sala il primario Valentino e il suo predecessore Ciucani, ma in particolare si identifica con i bagnini di salvataggio. “Inauguriamo la stagione balneare e lo facciamo con i nostri angeli. Speriamo che non occorrano le loro manovre, perché sapere che sono preparati ci basta” ribadisce la Cerretani. Il gruppo guidato da Cristiano Gasparretti entra inazione sabato. Sono 22, spalmati sulla costa di Fermo, divisi in undici torrette che vanno da Tre Archi fino a Marina Palmense. “Età media 20 anni, tutti preparati e brevettati che coprono 1500 metri di litorale”.
A disposizione per i bagnini le proprie braccia, il pattino, "che permette di rinanimare anche direttamente in mare" spiega il coordinatore, e il Sup, che non sostituisce ma aumenta il servizio del mezzo pricnipale potendo uscire anche con le onde più grandi.
E presto arriveranno anche i defibrillatori, grazie alla raccolta fondi promossa dal gruppo consiliare di Fm. Fermo seguirà così il percorso avviato a Porto San Giorgio dall’associazione Serroni. “Siamo anche la città che lavora per abbattere le barriere e rendere accessibile ogni tratto della costa” ribadisce la Cerretani che ha voluto, d’accordo con il sindaco, tutti consiglieri comunali, di ogni forza, presenti nella sala convegni dell’hotel Royal. E hanno risposto presente Paolo Nicolai e Luciano Romanella, due dei più legati a Lido. “Aggiungiamo anche due sedie Job, fondamentali per disabili e chi presenta difficoltà motorie, frutto della collaborazione con il rotary” sottolinea la presidente Margherita Bonanni.
Novità in vista dell’estate è anche la collaborazione con l’Itet di Fermo, sezione turismo: “Parteciperanno alla programmazione degli eventi, li seguiranno in prima persona. Un’alternanza scuola lavoro che si svolge d’estate” precisa l’assessora. In particolare riguarderà terzi e quarti anni. “Noi di quinta – spiegano Agnese Farina Laura Strada. Angela Olivieri Pennesi –saremo impegnate dopo la maturità nella ricerca del lavoro. anche se già abbiamo accordi con agenzie di viaggio e alberghi. Noi possiamo portare competenza e anche lingue”.
Fermo ci crede che dalla crisi escano opportunità. “Non ho mai amato questo detto, ma quest’anno si concretizza. C’ un grande lavoro dietro questo progetto di sicurezza” ribadisce il vicesindaco Mauro Torresi. Che incassa, insieme ai colleghi, anche il plauso del sindaco Paolo Calcinaro: “MI piace come si sta lavorando, fare squadra per migliorare ogni risposta è fondamentale. In questo Fermo è un esempio”.
La spiaggia, mentre proseguono le esercitazioni in mare, è sicura, ma anche pulita come certifica la bandiera blu: “Noi ci impegniamo per dare una spiaggia curata, attrezzata e il più possibile accessibile. Passerelle per disabili, ma anche per passeggini. Attenzione all’ambiente significa proteggere il fratino, su cui investiamo con una cartellonistica mirata in modo da attrarre anche chi cerca una vacanza legata alla biodiversità”.
E fa bene a puntare sul turismo accessibile “perché – ricorda il consigliere regionale Andrea Putzu - è uno dei perni del piano triennale della Regione. Estate serena è uno slogan che parla a tutti: serena perché sicura con il rispetto delle norme anti Covid, serena perché accessibile. Sapere che c’è un investimento sui defibrillatori qualifica ancora di più questo territorio. Sono stato bagnino anche io, so l’importanza del ruolo. Mi piacerebbe che da serena, l’estate poi nel 2022 diventi libera dalle mascherine e dal Covid”.
Una lunga presentazione con Andrea Marsili e TurisMarche, “non c’è accoglienza senza sicurezza”, che proseguiranno il lavoro di incoming andando sotto gli ombrelloni, utilizzando gli ecologici segway, con brochure e a materiale informativo, oltre che con il compito di far rispettare distanze e norme anti Covid.
Non resta che scendere in spiaggia o, visto l’accordo con Sarnano per cui si è mosso il sindaco Piergentili, salire su u pullman e raggiungere la montagna.” Stiamo pensando numerose collaborazioni. Per Sarnano questa è una delle spiagge di riferimento, pina piano costruiremo pacchetti comuni” conclude incassando il sorriso dell’assessora Cerretani se pre più convinta che solo facendo sinergia si possa ripartire.