FERMO - Dal 28 ottobre scorso, l’ospedale Murri di Fermo ha introdotto un nuovo mammografo, denominato “Pristina”, all’interno dei locali della Uoc Radiodiagnostica diretta dal dottor Gianluca Valeri. Questo macchinario di ultima generazione, acquisito grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), rappresenta un passo avanti importante nella diagnosi senologica, migliorando l’efficienza e l’accuratezza degli esami mammografici.
Il sistema offre immagini diagnostiche di qualità superiore sia in modalità tradizionale che in tomosintesi, la cosiddetta “mammografia 3D”, che permette una visione stratificata del seno. Inoltre, è dotato di un modulo avanzato per le biopsie mammarie e di un sistema per la mammografia con mezzo di contrasto, utilissimo per analizzare la vascolarizzazione delle alterazioni mammarie. Quest’ultima tecnica si rivela particolarmente preziosa per la stadiazione dei tumori e per la caratterizzazione delle alterazioni dubbie, riducendo così la necessità di esami di risonanza magnetica.
Il direttore generale dell’Ast di Fermo, il dottor Roberto Grinta, sottolinea l’impatto positivo di questo aggiornamento: “Tutto ciò consente di ampliare l’offerta della Ast di Fermo nell’ambito della diagnostica senologica, che include i percorsi di screening senologico di I e II livello ed i percorsi diagnostici della senologia clinica.”
Anche il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, esprime soddisfazione per questo investimento in tecnologia avanzata, dichiarando: “La Regione continua ad investire in maniera importante in dotazioni tecnologiche all'avanguardia per potenziare sul territorio la rete della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, che consente di aumentare le possibilità di guarigione. Grazie a questo mammografo ultramoderno con tecnologia 3D sarà possibile individuare in tempi più rapidi anche le lesioni di più piccole dimensioni, riducendo il disagio e aumentando la sicurezza per le pazienti.”
La diagnostica senologica di Fermo, attraverso la senologia clinica e gli screening di II livello, ha registrato un’attività significativa: nel 2023 sono state effettuate 4746 mammografie, e al 31 ottobre 2024 se ne contano già 3663. A supporto delle pazienti, dal 4 novembre, è stato attivato un nuovo percorso per gli esami senologici urgenti. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, tra le 13 e le 14, le pazienti residenti nell’area della Ast di Fermo possono accedere con priorità agli esami mammografici ed ecografici presso la Uoc Radiodiagnostica. Un radiologo senologo prenderà in carico la paziente per programmare nel più breve tempo possibile il percorso diagnostico più idoneo.
Questa innovazione tecnologica rafforza l’impegno della Regione Marche e dell’Ast di Fermo nella lotta contro il tumore al seno, offrendo strumenti sempre più sofisticati per una diagnosi rapida e accurata, a beneficio della salute delle donne del territorio.