FERMO – Stagione estiva, ci siamo. Fermo presenta il cartellone completo che da giugno arriva a settembre: 275 eventi, tra grandi e piccoli, che riempiono 109 giorni. Un grande lavoro di squadra, visto che interessa tre assessorati, che si è mosso tra conferme e qualche novità che deve avere il compito di attirare ancora di più turisti e fermani sotto il Girfalco.
“Non è mai semplice stilare un programma per la nostra città, perché ci sono tante realtà al suo interno da far vivere, non c’è solo un centro. Animeremo la piazza, la costa, villa Vitali, che offre una stagione eccellente e tanti quartieri. Auguro una buona estate ai fermani e ribadisco il mio grazie a chi davvero ha fatto il lavoro” introduce il sindaco Paolo Calcinaro.
Ogni ufficio è stato ‘stressato’ a dovere per raggiungere gli obiettivi. “E poi – prosegue l’assessore Mauro Torresi – ci sono Asite, vigili urbani e le tante associazioni”. “Una estate piena di vita” la definisce Micol Lanzidei che passa così dallo slogan ‘vivacità’ dell’anno scorso alla vitalità del 2023.
Novità è anche l’uso del bello che Fermo ha da offrire, basti pensare ai laboratori al museo del giovedì affidati a William Timi e allo staff di Silvia Cicconi. “Siamo una squadra, dirlo e farlo è sempre molto diverso. Dietro questo cartellone ci sono logistica, cultura e turismo: tutti insieme per accrescere il nostro appeal” aggiunge la Cerretani.
Punti fermi dell’estate: mercatino del giovedì, torna quello dei bambini sulla strada nuova, e Cavalcata dell’Assunta. E poi ci sono le novità, a cominciare dalla notte bianca che diventa Artificium e permetterà di vivere i musei fino a notte fonda.
E poi la sagra delle vongole a Marina Palmense, il festival internazionale degli artisti di strada che per due giorni, 25-26 agosto, cambieranno volto a Fermo. Per non dire della Notte delle candele, che con successo da anni accompagna Candelara nel pesarese, e che quest’estate renderà ancora più affascinante Torre di Palme.
Novità è il Fermo Family che trasforma il mercoledì nel giorno di grandi e piccini. “Ci sarà il Fermo Summer Bus che porterà i tristi dai campeggi al Girfalco, prima, e in piazza poi per vivere teatro e letture animate affidate la biblioteca ragazzi, imperdibili favole sotto le stelle”.
E siccome Fermo non ha confini, confermato l’Arco festival a Tre Archi con le performance di Macchini e di Frankie Hi-Nrg Mc oltre che con il mercatino che il giovedì darà una alternativa a chi non vuole raggiungere il centro per muoversi tra bancarelle di antiquariato. “Il tutto - conclude il sindaco – con i consueti 130mila euro di investimento”.