di Raffaele Vitali
FERMO - La scuola è una parola femminile e a Fermo è quasi completamente nelle mani delle donne, almeno fino al 2023.
La nomina più attesa è arrivata: Stefania Scatasta è la nuova dirigente dell'Iti Montani. Quella bicicletta triciclo inventata dai suoi alunni le ha permesso lo scatto vincente. Non sarà facile lasciare l'Ipsia la scuola che ha aiutato a crescere ma ora la aspetta una grande sfida, alla guida della scuola storica del capoluogo.
Nel giro di nomine altre due donne ora occupano le caselle libere. Sale di livello Anna Maria Bernardini, da anni impegnata nella guida delle Medie più interculturali, l'Isc che include Capodarco, ora scelta dal direttore dell'ufficio scolastico regionale Filisetti per l'Ipsia.
Per la Da Vinci Ungaretti arriva una dirigente dal Piemonte, Maria Teresa Barisio. Per la Fracassetti, invece, dopo la Bernardini ecco che dalla Lombardia è stata scelta Alessandra Goffi.
Confermati gli altri dirigenti, dalla Ripari alla Corradini che per il Carducci si è assicurato Monti, l'esperto della Dad, con Piero Ferracuti che resta a Fermo l'unico uomo ai vertici delle scuole (in provincia c'è Vespasiani al Polo Urbani, ndr), dopo che Lucantoni ha ottenuto la dirigenza dell'Iis Einstein di Loreto.