FERMO - Mercoledì mattina l’Arcivescovo, S. E. Mons. Rocco Pennacchio ha visitato il Liceo artistico Preziotti-Licini di Fermo. Ad accoglierlo la dirigente scolastica, Annamaria Bernardini, insieme ad alcuni professori.
La visita rientrava nel progetto “L’Assunta – Arte Forme Colori”, che per il secondo anno consecutivo vede protagonisti gli studenti delle classi di arte figurativa del liceo artistico nella realizzazione di opere aventi come soggetto la Vergine Maria Assunta in cielo.
Dopo la bellissima ed interessante esperienza dello scorso anno infatti, anche per l’estate 2023 la Cattedrale di Fermo ha voluto rinnovare la collaborazione con il “Preziotti-Licini” per dare vita alla seconda edizione della mostra “L’Assunta – Arte Forme Colori” che verrà allestita nella Cappella dell’Immacolata Concezione in Duomo dal prossimo 15 luglio al 15 settembre 2023. Due mesi, uno che precede ed uno che segue la Solennità di Maria Ss. Assunta in Cielo, festeggiata il 15 agosto.
L’Arcivescovo Pennacchio, accompagnato dalla dirigente scolastica, ha potuto visitare la struttura, scoprendo aule e laboratori di grande importanza, abbellite da lavori di grande qualità, ma soprattutto ha incontrato gli studenti della classi III, IV e V indirizzo arti figurative, che – su proposta dei propri insegnanti – stanno realizzando i lavori fra i quali verranno selezionate le opere da portare in Cattedrale per la mostra.
Dopo averli ringraziati per aver accolto la proposta ed averli incoraggiati ad esprimersi senza alcun timore (facendo comunque attenzione ad approfondire la conoscenza del soggetto per evitare di andare “fuori tema”), l’Arcivescovo si è infine complimentato con gli studenti stessi per la bravura e l’impegno dimostrati.
Una visita ed un incontro molto belli ed interessanti, perché è stata l’ennesima occasione per confermare quanta bravura, competenza e talento ci sono nei nostri giovani.