FERMO – E biodigestore sia. “Gran parte dei finanziamenti vanno verso il green. La settimana scorsa ho ricevuto una telefonata dal Ministero dell’Ambiente. Il nostro progetto di biodigestore anaerobico, finanziato a livello nazionale(12esimi su 550 progetti presentati, ndr) con 17 milioni sui 24 necessari. Ci è arrivata la comunicazione che – racconta soddisfatto il sindaco Paolo Calcinaro, affiancato dal professor Marco Cardinaletti - arriveranno altri cinque milioni. Siamo vicini alla somma totale di copertura”.
Il biodigestore permetterà di trasformare il rifiuto organico in biometano. “Ci sarà un ribasso delle tariffe di gestione dell’organico e quindi scenderà, in prospettiva, la Tari. Quindi, parliamo di un’operazione con più aspetti positivi”.
Tra l’altro, essendo anaerobico, “e quindi chiuso”, si abbattano le emissioni. La notizia il sindaco la dà all’interno del Green Loop Festival, che è supportato anche dalla Regione Marche. “Dobbiamo spingere sulla sostenibilità, la vostra capacità di coinvolgere anche i ragazzi è importante. Bisogna sensibilizzare ogni età verso l’economia circolare e creare quel prodotto che non muore mai grazie al riutilizzo” aggiunge Marco Marinangeli.
A cui fa eco Andrea Putzu, presidente della seconda commissione: “Ci sono risorse, c’è volontà politica, dobbiamo tutti formarci, senza sosta”.