FERMO – Vivacità una parola che ne racchiude tante, inclusa la vitalità di cui tutti abbiamo bisogno. Serviva un slogan ed eccolo quello di Fermo e della sua estate “che è pensata per tutti”. Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani, le assessore che guidano Cultura e Turismo, presentano “il ritorno alla normalità”. Un cartellone che unisce Comune e associazioni, un mix di grandi eventi e attenzione agli artisti locali.
Due i cuori pulsanti di un corpo che raggiunge ogni angolo del capoluogo: Villa Vitali e Torre di Palme. “Avremo un palcoscenico dotato di copertura a Villa Vitali, un investimento importante che rende la location ancora più performante e attrattiva. E poi un nuovo festival a Lido Tre Archi, organizzato dal progetto Arco che porterà anche Max Giusti sulla costa al centro di un progetto di riqualificazione milionario. Un cartellone che ha impegnato gli uffici di cultura, turismo e sport diretti da Saturnino di Ruscio e che ha coinvolto anche tanti sponsor” spiega l’assessora alla Cultura.
Non facile brillare in un’estate in cui tuti i comuni hanno investito risorse, soprattutto nella musica. “Noi abbiamo scelto di mantenere gli appuntamenti fissi e portare novità in ogni angolo di Fermo: presentiamo 286 eventi spalmati su 105 giornate di programmazione” prosegue Lanzidei.
Un calendario pensato per tutti: “Vogliamo offrire di nuovo socialità, ricreando la comunità”. La brochure sarà fisica, ma anche digital e scaricabile con un qrcode. “Facciamo tutto sapendo che c’è una coda pandemica, una crisi economica dovuta al caro energie, la guerra in Ucraina: ma lo spirito va nutrito con bellezza e puro divertimento”.
La Cerretani punta sul restare a Fermo: “Non tutti possono partire, quindi chi resta deve trovare il massimo. Noi permettiamo di scegliere. Il turista può essere anche il nostro residente o chi arriva dai comuni limitrofi. Fermo si presenterà piena di entusiasmo e ha voglia di correre”.
Il programma lo definisce affasciante e attrattivo: “Chi sceglie questo territorio vuole fare. non si accontenta più del mare. Per questo noi coinvolgiamo location molto diverse tra loro, che sappia rendere protagonisti i giovani e le famiglie, che sono il primo target turistico della città”.
Estate è anche sport: “Competizione e ricettività turistica si muovono insieme. Torna la coppa Italia di pugilato che riempie gli alberghi della costa. In piazza si giocherà di nuovo aa basket con il Torneo internazionale di minibasket, con squadre che arrivano anche dalla Polonia. E poi c’è il Gran premio di Capodarco che tirerà la volata alla Festa dello Sport di settembre”.
Torresi vede vantaggi nella competizione estiva tra i Comuni: Anche i piccoli hanno fatto il massimo. Questo rende attrattiva la provincia, non è un problema. La Cavalcata è il perno dell’estate, poi c’è La notte a piedi scalzi per i bambini con la collaborazione con i commercianti. Il mercatino dei bambini sarà a Lido con un centinaio di bambini già che hanno riservato il posto”.
Tutto parte da Torre di Palme, dove il prossimo we si concentreranno una serie di eventi: la notte di San Giovanni, organizzata dalla Contrada che farà rivivere la nascita del santo con cena itinerante nel borgo, con un ticket che permetterà di provare una portata in ogni ristorante aderente. E poi sabato la notte Romantica, quella che unisce tutti i Borghi più belli d’Italia. Per finire con Torre d’Incanto, dove protagonisti dalle cinque del pomeriggio sono i più piccoli.
Tutti i dettagli su www.visitfermo.it