Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo, La carica dei nuovi infermieri della Politecnica: "Pronti a lavorare". Il rettore: "Ricordate il lato umano"

21 Novembre 2024

In mano hanno la loro pergamena, frutto di anni di studio. Davanti il futuro, che da ani è roseo, ma oggi ha qualche inciampi: sono i 37 nuovi laureati in Infermeria, nella sede della Politecnica delle Marche a Fermo.

“Il rispetto della dignità delle persone vi guidi sempre, il vostro lavoro richiede amore e passione per l’altro, solidarietà ed empatia” ha esordito il prefetto di Fermo. Nel piccolo capoluogo ogni cerimonia di laurea è un evento, che si tenga in piazza o come in questo caso al teatro dell’Aquila.

“Qui a Fermo c’è un attaccamento e una relazione fortissima tra docenti, studenti e città. La professione dell’infermiere richiede competenze, ma in primis dovete lavorare sul lato umano. Non è solo un lavoro” ha ribadito il rettore Gianluigi Gregori che ha voluto consegnare personalmente le pergamene di laurea.

Peer loro il mondo del lavoro osi apre il girono dopo uno sciopero nazionale, mentre i colleghi, infermieri e medici del sistema sanitario pubblico, chiedono ad alta voce ‘rispetto’. Al loro fianco in futuro ci sarà il sindacato, dal Nursind all’Anaao. “Viviamo in una condizione che definire drammatica è poco: stipendi bassi, strutture fatiscenti, violenza, assenza di medicina sul territorio. E dopo 15 anni di costanti disinvestimenti nella Sanità pubblica, il governo elargisce 14 euro in più al mese ai medici e 7 agli infermieri” hanno ribadito i sindacati.

Ma il giorno di festa tale deve rimanere, perché gli infermieri, per lo più infermiere, sono la parte essenziale del sistema. Le tesi presentate hanno toccato anche temi di attualità, come quella delle aggressioni, ma anche l’impatto della tecnologia sul mestiere dell’infermiere.

“Ho conosciuto questi ragazzi in reparto, ho trovato umanità, da oggi sono dei professionisti” ha ribadito il presidente dell’ordine Luca Moreschini. Ed eccoli i neo infermieri, con la speranza che qualcuno resti in forza al Murri o a qualche struttura del territorio, incluse le case di riposo: Michela Baraschi, Sara Bartolini, Ilaria Bonifazi, Giada Marika Cappelletti, Rachele Cesetti, Samanta Ciaffoni, Elena Compagnucci, Sofia De Feudis, Serena Di Mucci, Khadija El Aouni, Sofia Felici, Rebecca Governatori, Ilaria Grifonelli, Maria Iacoponi, Giorgia Luzi, Anna Mancini, Alessandro Matteucci, Sofia Merli, Sandra Messina, Mascia Minnucci, Nicole Moretti, Marina Mosneguta, Manila Muzi, Marco Piattoni, Nadia Piedimonte, Aurora Qordja, Giorgio Rogante, Veronica Rutigliano, Giada Sabatini, Francesco Sacchini, Sacchini, Francesca Sandroni, Camilla Stortini, Manuela Stortoni, Sara Tassone, Cristiano Tomassini, Vanessa Valentini, Sacha Brenda Volo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram