FERMO – Un lungo mese dedicato ai ricordi, alla famiglia, alla storia, al racconto autobiografico. Il presidente dell’Università Popolare di Fermo, Ettore fedeli, concretizza un percorso avviato con coraggio sotto pandemia e durante ottobre mette in gioco tutta una serie di professionalità che andranno ad arricchire la vita culturale del capoluogo.
“Riscopriamo l’identità del territorio” sottolinea Fedeli, affiancato in questo percorso da tanti protagonisti e da un partener d’eccezione, il festival di Anghiari. “Con loro abbiamo fatto un patto e i primi quattro corsi fatti partire a Fermo ne sono il frutto. Insieme promuoveremo l’autobiografia e il suo modo di scrivere”.
Il festival di Fermo si intitola ‘Ottobre in famiglia’ e inizia domani alle 1730 con un incontro pubblico per presentare il progetto e quanto fatto fino a oggi. Ospite sarà Carlotta De Filippo dell’università di Anghiari.
Da non perdere l’appuntamento dell’8 ottobre, quando Rossella Bracalente, sempre alle 17,30, presenterà il suo libro fotografico familiare. Se questo festival è nato, lo si deve a una sua intuizione. “Le fotografie nella storia di ognuno di noi e nella ricostruzione del proprio albero genealogico hanno un ruolo importante, storico ed emotivo allo stesso tempo, che purtroppo, nell’era del digitale compulsivo se ne sta perdendo il valore”.
Per questo ci saranno anche laboratori con le scuole “che porterà alla realizzazione di un album di famiglia, prendendo spunto anche dalle due mostre fotografiche in corso di cui una curata da Cristina Donati, che ha pensato a un progetto aperto dedicato alle famiglie fermane. Tutti i cittadini sono invitati a portare le proprie fotografie di famiglia per la costruzione di un archivio storico familiare della città, anche con il coinvolgimento dei Musei di Fermo per la realizzazione di una Memoria digital”.
L’11 ottobre sarà Annamaria Bernardini a raccontare la storia di una famiglia contadina marchigiana del ‘900. Poi tanti incontri e laboratori, giorno dopo giorno. per arrivare al 25 ottobre alle 18 quando sarà lo scrittore Angelo Ferracuti a entrare dentro la sua famiglia con il libro ‘La metà del cielo’.
redazione@laprovinciadifermo.com