FERMO – Cinque comuni e 187mila euro di finanziamento. Chi ha creduto prima di altri nelle ludoteche del riuso viene pre iato dalla regione Marche. “Vogliamo potenziare i servizi attuali” sottolinea l'assessore all'Ambiente Stefano Aguzzi.
Per farlo, la Giunta ha stanziato 187mila euro pronto uso peer attività da svolgere tra settembre e agosto 2024. A usufruirne son i comuni di Pesaro, Santa Maria Nuova, Tolentino, Fermo e Ascoli Piceno. “Il nostro obiettivo - spiega l'assessore Aguzzi - è di sostenere e garantire continuità ai progetti proposti dalle Ludoteche regionali del Riuso che, attraverso le attività ludico-ricreative sui temi della gestione consapevole e sostenibile del rifiuto, coinvolgono bambine e bambini, dentro e fuori della scuola, sviluppando una educazione ambientale fondamentale per le nuove generazioni. A loro volta i bambini sono un veicolo formidabile di crescita della cultura ambientale all'interno delle famiglie, indicando ai loro genitori le buone pratiche quotidiane”.
La rete delle Ludoteche del Riuso svolge diverse attività di comunicazione e diffusione dei principi della prevenzione della produzione dei rifiuti e promuove una visione del rifiuto come una risorsa possibile. Nella nuova programmazione si prevede un incremento di ore settimanali e un miglioramento delle attività formative per via delle diverse richieste pervenute dall'attività di coordinamento a fronte di progetti che tengono conto delle diverse realtà territoriali.