FERMO – La notizia che nessuno avrebbe voluto leggere: è morto Piero Ferracuti, il dirigente del Liceo Classico Annibal Caro che ha lottato fin all'ultimo istante contro la malattia.
Era ‘IL’ dirigente in una provincia di scuole guidate da donne. Era l’uomo delle battaglie, negli ultimi anni, e non solo dei versi in latino e delle citazioni colte. Era quello che interveniva alle riunioni in Provincia con la sua voce pacata ma sempre estremamente ferma.
Era e a 63 anni avrebbe voluto essere ancora a lungo. Il liceo Classico con lui ha conosciuto anni importanti, segnati purtroppo dal sisma del 2016 che ne ha minato la struttura. Non assisterà al trasferimento delle classi all’ex ristorante Mario, sarebbe stato un dolore per chi fino all’ultimo ha difeso la storica sede, anche in vista del nuovo liceo che dovrebbe essere costruito in zona Provincia.
“Non si sceglie il Liceo classico per trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Spero lo si faccia e lo si continui a fare per essere educati alla bellezza, alla profondità e alla consapevolezza” amava ripetere.
Lascia la moglie, Maria Chiara Leonori, e tre figlie. In attesa di una nuova nomina, la scuola sarà assegnata a una delle dirigenti fermane. "Una persona mite, colta e buona che non doveva lasciarci così presto" le parole commesse del sindaco Calcinaro