FERMO – Per una volta, fare squadra ha portato a un primo successo. Il direttore del Dipartimento Salute regionale Alberto Gozzini ha convocato Giuseppe Donati, coordinatore della Rsu, e una delegazione sindacale dell’Area Vasta 4 per martedì.
“Una notizia importante, abbiamo finalmente aperto un confronto con il Dipartimento Salute che sta gestendo le fasi di applicazione della riforma del sistema sanitario regionale, con l’auspicio di avere la possibilità nell’occasione, di incontrare anche l’assessore Saltamartini” spiega Donati.
I punti cardine sono chiari e sono emersi pochi giorni fa quando hanno presentato la mobilitazione: certezza dei rinnovi dei contratti a tempo determinato in scadenza a fine anno, partendo dal fatto che Fermo ne ha un terzo delle aree vaste vicine; pacchetto straordinario di assunzioni per colmare il gap del 20% in meno di personale che “significa meno assistenza fornita ai pazienti”.
Di fronte alla convocazione in Ancona, le Rsu dell’Area Vasta 4 hanno deciso di sospendere la manifestazione di protesta, con il sit-in davanti ai presidi sanitari previsto proprio per il 22 novembre.
“Dopo l’incontro, l’Assemblea dei componenti RSU decideranno se riprendere le iniziative programmate e con quali modalità. Di certo non ci saranno sconti a nessuno se i risultati non arriveranno. Un ringraziamento particolare va al consigliere Andrea Putzu che ha svolto il ruolo di mediatore con il Dipartimento Salute” conclude Donati.
r.vit.