Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo, i palazzi storici fanno rete: accordo per aprire le porte alle visite dei turisti

14 Agosto 2021

UN mix di cultura e turismo, un incrocio di opportunità che permetteranno ai luoghi privati più belli di Fermo di diventare parte del patrimonio pubblico. è questo il fine dell’accordo siglato tra le proprietà di tre palazzi storici. “Ringrazio i proprietari dei tre Palazzi che già costituiscono il circuito lasciando esteso l’invito a chi ne vorrà entrare a far parte, manifestando la soddisfazione per un’offerta culturale in città che si arricchisce sempre più insieme agli spazi culturali pubblici esistenti” commenta l’assessora Micol Lanzidei.

Nasce così a Fermo il Circuito delle Case Museo, di cui fanno già parte Palazzo Brancadoro, che è il capofila, Palazzo Bernetti Evangelista e Palazzo Falconi. Circuito inaugurato con la mostra Vedovamazzei a Palazzo Brancadoro che, per tutto agosto, racconta la storia della famiglia che lo abita e la città in cui sorge.

“Un omaggio alla città di Fermo e un racconto della passione per la cultura, declinate nelle forme della musica e delle arti visive, che caratterizzano le attività di Palazzo Brancadoro.  Infatti, già da alcuni anni e grazie all’attività del Circolo di Ave, all’interno dei suoi spazi sono organizzati concerti di musica classica e jazz, e dall’anno scorso, grazie alla collaborazione con l’associazione Karussell, anche l’arte ha varcato le soglie di questo luogo” sottolineano gli assessori Micol Lanzidei e Mirco Giampieri, che nei rispettivi settori di cultura e sociale, hanno interagito con i proprietari.

La mostra è nata d’intesa tra la proprietaria Anna Danielli e gli artisti Stella Scala e Simeone Crispino. Tra le opere esposte Fermo 2021, penna su guanti, dei guantini da signora sui quali è stato riprodotto dagli artisti un disegno di Jacopo (figlio di Anna Danielli, proprietaria di palazzo Brancadoro) della città di Fermo, di come lui la vede: “Fermo, la bella città” è il titolo che il bambino aveva dato a questo disegno. Segno della sintonia fra gli artisti e un bambino e di questa serie esistono altri tre esemplari a Torino, Parigi e Londra, cui si aggiunge anche Fermo.

“Aprire le porte delle dimore storiche – aggiunge Anna Danielli - vuol dire, il più delle volte, restituire a chi le visita una nuova emozione, una vibrazione diversa trasmessa da uno spazio privato che, per l’occasione, si rende pubblico”.

Il circuito delle Case Museo di Fermo creerà così un circuito, con giorni e orari stabiliti, all’interno di Palazzo Bernetti Evangelista, Palazzo Brancadoro e Palazzo Falconi. L’idea del circuito museale nasce dalla collaborazione fra Anna Danielli (proprietaria, insieme alla sorella Paola, di una parte di Palazzo Brancadoro), Matilde Galletti, Lidia Martorana e Marica Riccioni (fondatrici dell’associazione Karussell, che si occupa di arte contemporanea in spazi privati).

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram