FERMO – Si gioca molto Fermo nel 2022. In primis l’ospedale, che continua a correre. Questo significa che deve muoversi anche la politica nel far partire i cantieri per la viabilità accessoria, dalla Lungotenna alla rotatoria di Paludi, dalla Mezzina alle bretelle con tanto di ponti sul fiume e magari, se il Comune troverà i soldi, una nuova strada a Girola da collegare alla variante di Molini.
In attesa del macro progetto, ci sono quelli fattibili e affidati ai privati. Fendi ha già comprato ed entro un anno trasformerà un capannone abbandonato in una fabbrica gioiello che darà lavoro a 300 persone. Perché qui? Semplice, il distretto fermano ha ancora la miglior manodopera artigianale. E le griffe lo sanno. Il tutto dialogando con la scuola, visto che ha adottato l’Ipsia e 21 alunni che hanno già ricevuto il kit griffato, con tanto di grembiule con il brand fendi.
Non lontano da Girola, si sta muovendo NeroGiardini, che non teme la crisi e prosegue nel suo piano di crescita. E infatti, conferma il sindaco Paolo Calcinaro, aprirà il suo outlet a Campiglione. Dove il comune, insieme con Nomisma e tanti attori, sta studiando la variante che dovrà rilanciare tutta l’area. Che è sempre più attrattiva.
r.vit.