Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo, festa dei carabinieri tra il ricordo di chi non c'è e l'impegno a fare di più: "I cittadini ci aiutino con le segnalazioni"

6 Giugno 2022

FERMO – Sono tanti 208 anni, ma l’Arma dei Carabinieri sembra sempre giovane. si rinnova, negli uomini e nelle donne in divisa, migliora e aumenta i servizi, con nuovi corpi specializzati, si conferma al fianco delle persone. e così, davanti alla targa che commemora l’appuntato Beni ucciso per aver cercato di difendere colleghi e civili.

“Un esempio di cosciente sacrificio quello vissuto il 18 maggio del 1977” ricorda il comandante provinciale di Fermo Gino Troiani. Che poi, con voce commossa, rivolge un pensiero, dopo la benedizione affidata all’arcivescovo Rocco Pennacchio, “al nostro Oskar”. Il sottotenente, comandante del Nor, che ha perso la vita pochi giorni fa. “Oskar – riprende il comandante – hai posto fine inopinatamente al tuo percorso, ma il ricordo e la tua opera resteranno ben saldi in ognuno di noi”.

Una cerimonia sobria di fronte a tutte le autorità: la vicaria della prefettura, il presidente del tribunale, il procuratore capo, il sindaco e il presidente della Provincia, i comandanti di finanza e Vigili del fuoco oltre al questore rosa Romano. Tutti insieme per dire grazie all’Arma che “conferma il suo senso di appartenenza al territorio, svolgendo il suo compito di sicurezza e prevenzione, ma soprattutto di solidale vicinanza alla popolazione”.

Quella popolazione che può essere parte di un sistema, anche attraverso le segnalazioni, atto primordiale di sicurezza e legalità” conclude il comandante citando Giovanni Falcone e il suo ‘non l’impegno straordinario di pochi, ma l’ordinario di tutti’ per un’Italia sempre più bella.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram