FERMO – L’amicizia cresce sempre più. Fermo e Cagnes su Mer, in Francia, sono sempre più vicine. Il filo conduttore è il Palio de l’Amitiè che si tine sulla cosa Azzurra all’ippodromo Cote d’Azur, il secondo per importanza in Francia.
Peer il decimo anno di collaborazione tre le due città si sono mossi il sindaco Paiolo Calcinaro e l’assessore allo Sport, Alberto Maria Scarfini. “Abbiamo un progetto comune, far crescere rapporti e scambi cultural. Lo ha ribadito anche il sindaco di Cagnes, Louis Nègre”. Insieme con i due amministratori anche i consiglieri Candidori, Pascucci e Bargoni, oltre ovviamente a Marco Talamonti, presidente del Comitato Palio di Fermo.
“Ogni volta che ci incontriamo uniamo l’agonismo di una gara alla promozione turistica” ribadisce Talamonti. A riprova, i fermani hanno distribuito durante l’iniziativa le guide turistiche della città. “Dal 2017 – ha ricordato Scarfini – abbiamo sottoscritto anche un accordo di collaborazione che collega il Palio dei Comuni “Mattii” e il Palio de l’Amitiè”.