FERMO – Tutti in pedana. L’accademia della scherma di Fermo riapre le porte per la nuova stagione con corsi dedicati a ogni fascia d’età. E soprattutto con la sezione paraolimpica che da anni è ormai un punto fermo dell’Accademia.
“Per noi – spiegano i maestri – è un fiore all’occhiello dell’associazione riparte l’esclusivo progetto “Tutti in Guardia” con corsi di scherma completamente gratuiti per ragazzi in carrozzina e non vedenti”.
Un progetto che funzione e che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport ha deciso di patrocinare, il che significa anche nuovi fondi. “Grazie a questa collaborazione la sala scherma potrà dotarsi di altre strutture e attrezzature fondamentali per garantire sempre più elevati livelli di qualità dell’attività paralimpica” aggiungono.
Fermo si conferma l’unica realtà delle Marche in cui è possibile praticare la scherma in carrozzina e la scherma per non vedenti.
Da domani si aprono due settimane importanti per il centro sportivo che permetterà a curiosi e appassionati di provare lo sport più medagliato d’Italia. e poi decidere se iscriversi a uno dei corsi a disposizione.
Si parte dai più piccoli (bambini dai 6 ai 9 anni) a cui è dedicato il corso di Gioco-Scherma con fioretto di plastica, un corso che porterà a conoscere la scherma attraverso esperienze ludico-motorie finalizzate non solo all’apprendimento specifico della disciplina ma anche a creare un bagaglio motorio generale che fungerà da base e da presupposto per apprendimenti futuri. Per questa fascia, sapendo che spesso i più piccoli cambiano velocemente passione, l’Accademia fornirà gratuitamente il materiale tecnico. I baby atleti saranno seguiti da istruttori federali e docenti di scienze motorie per garantire la professionalità necessaria in queste delicate fasce di età.
Dai 10 anni in su l’attività si trasforma in corsi di scherma suddivisi nelle diverse categorie Under 14, Under 17, Under 20 e Assoluti. Qui si effettua il passaggio dall’attrezzatura in plastica a quella in “ferro” con la classica divisa da scherma e tutto il necessario per la pratica dello sport così come lo si conosce in tv. “Non resta quindi che approfittare e provare questo sport recandosi nei giorni di apertura alla sala scherma di via Ugo Foscolo” concludono i maestri.
r.vit.