Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo e il turismo, binomio vincente. Cerretani: "500mila presenze d'estate. Vola il portale e siamo sempre più perno della provincia"

4 Gennaio 2024

FERMO - Annalisa Cerretani è l’assessora a cui il sindaco Paolo Calcinaro ha affidato il Turismo, voce chiave nel pil di Fermo. Un lavoro che va di pari passo con quello dei colleghi che si occupano di Cultura e commercio, ma in cui la politica che viene dal mondo delle risorse umane è protagonista.

Assessora, come procede la promozione della città?

“La crescita del turismo sull’intero territorio cittadino è sotto gli occhi di tutti. Sono il primo assessore ad avere avuto al delega esclusiva al turismo e credo sia stata una scelta vincente quella del sindaco. Stiamo facendo un lavoro immenso, insieme con gli uffici che hanno permesso di intercettare risorse regionali per un totale di 153.500 euro in un intero anno”.

I turisti scelgono Fermo?

“Anche grazie al lavoro con l’assessorato allo Sport, abbiamo riempito mesi non estivi. Sta di fatto che, dati della regione (nella foto con il direttore dell'Atim Bruschini), abbiamo superato d’estate le 500mila presenze, di cui 350mila nei nostri villaggi”.

Negli anni grandi investimenti sul digitale, è soddisfatta?

“Il nostro portale è cresciuto del 13% a livello di utenti, mentre le ricerche social son aumentate del 37%. Chiudiamo l’anno con 238mila pagine visualizzate e un aumento continuo di follower che ci hanno portato a quasi due milioni di visualizzazioni dei post e oltre 10milioni di impression”.

Non solo click, perché lei crede molto ancora nella carta.

“Abbiamo stampato 8mila brochure per la primavera, 15mil per l’estate, altre 8mila per il Natale con le sue 64 pagine di eventi. E poi 8500 guide della Fermo family e tanto altro: sono 90mila le copie distribuite”.

C’è un evento che l’ha colpita?

“Direi Games Marche che ha portato circa 10.000 persone da tutto il centro Italia al Fermo Forum”.

Lei vuole una Fermo protagonista anche fuori dal Girfalco, come procede il percorso?

“Quattro step sono quelli che ci hanno messo sulla giusta strada. Il primo è il protagonismo in Marca Fermana, che ha un ruolo chiave a livello provinciale. Il secondo è la collaborazione con “I Borghi più belli di Italia nelle Marche” con cui promuoviamo Torre di Palme. Il terzo è il nuovo protocollo di intesa “I 6 comuni della Costa” della provincia di Fermo che mira a creare un brand unico. infine, il progetto regionale che fa del nostro portale un modello su cui sperimentare le modalità tecniche di interoperabilità totale fra il sistema informatico locale (visitfermo) e quello regionale come ponte effettivo per Italia.it”.

Tanto fatto. E ora?

“Continueremo incessantemente e convintamente “a correre” per una Fermo sempre più meta turistica con ruolo da protagonista”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram