FERMO – Fondi su fondi per il comune di Fermo. Da un lato ci sono i 300mila euro per la pista ciclabile che collegherà Fermo a Poeto San Giorgio. dall’altro i 100mila per aumentare la sicurezza in via Virgilio, la bretella del quartiere santa Caterina.
I 100mila euro sono stai confermati oggi al sindaco Calcinaro, una volta uscita la graduatoria regionale sul bando per la sostenibilità urbana. Tornando invece all’investimento principale, con la ditta di Frosinone già individuata, possono partire i lavori del primo stralcio della ciclovia turistica Ete Vivo.
Pian piano si collegherà il capoluogo alla costa partendo dal tratto di Via Ottorino Respighi, mentre a Porto San Giorgio si interviene su Via Martiri di Cefalonia e Via Giochi Olimpici.
“Siamo impegnati – sottolinea Calcinaro – nell’attuazione di un disegno più complessivo incentrato su sostenibilità e mobilità dolce, anche in ottica turistica”. Fondamentale la scelta di far passare la ciclabile lungo la vecchia ferrovia che collegava Fermo e Porto san Giorgio, passando poi al fianco della Castiglionese per poi proseguire da via Perlasca verso Campiglione. “Noi ci crediamo. Le città moderne hanno percorsi di mobilità dolce. Fondamentale il lavoro dell’ufficio tecnico che ringrazio” aggiunge l’assessora Ingrid Luciani.
r.vit.