di Francesca Pasquali
FERMO - Le prime semifinali del Campionato assoluto maschile di sitting volley si terranno anche a Fermo.
Domenica 10 aprile, dalla palestra del Coni, uscirà una delle quattro squadre che accederanno alla Final Four, la fase finale del torneo. Un riconoscimento importante per la città e per la Scuola di pallavolo fermana, la società presieduta da Remo Giacobbi e capitanata da Sergio Venanzoni, che, assieme alla Scuola di pallavolo Ravenna e alla Fonte Roma Eur, si contenderà il pass per la finale a quattro.
«Se non si fa squadra, un risultato così non lo si raggiunge», dice l'assessore allo Sport Alberto Scarfini. E parla di «una grande competizione che sa anche contenere valori come integrazione, socialità e aggregazione». Tre le gare in programma domenica. Si comincia alle 11 con Fermana - Ravenna. Alle 14.30 si sfideranno Ravenna e Roma, alle 16.30 Roma e Fermana. L'ingresso è gratuito. Per entrare servono Green pass base e mascherina Ffp2.
Per la prima volta, il campionato di sitting volley prevede le semifinali. Prima, le prime sei classificate andavano direttamente in finale. Poi, le squadre sono aumentate e il regolamento cambiato.
È uno sport che piace il sitting volley, che abbatte le barriere e, seduti sul parquet, rende uguali normodotati e disabili. A Fermo, la squadra è nata nel 2016. Ad allenarsi erano in quattro. Adesso sono in quattordici. C'è anche un ragazzo della provincia di Chieti, «perché la nostra squadra sta diventando un punto di riferimento per le Marche e non solo», dice Giacobbi.
«Negli ultimi anni, la realtà fermana si è affermata con cadenze fisse e un peso specifico frutto di una sinergia che esiste in questa cittadina, capace di fare con costanza e serietà», conferma il presidente regionale del Comitato italiano paralimpico, Luca Savoiardi. La squadra fermana sarà l'unica a portare in alto i colori delle Marche.
«Stiamo crescendo. Avevamo creato un affiatamento vero, poi il Covid ci ha un po' tagliato le gambe. Ma vogliamo lo scudetto e ci abbiamo messo il massimo impegno, allenandoci tre volte a settimana», spiega Federico Ripani che è responsabile regionale sitting volley per la Federazione italiana pallavolo e che milita in Nazionale. Ad assistere alle gare, domenica, ci sarà anche Alireza Moameri, l'allenatore della Nazionale italiana.