FERMO – Buon compleanno ‘mercatino di Fermo’. Compie 40 anni la manifestazione che ha in Bibi Iacopini e Danila Del Bigio i due perni. Un appuntamento che ogni giovedì cambia volto a Fermo, attirando migliaia di cittadini e turisti tra le vie del centro storico e piazza del Popolo grazie a bancarelle di qualità che si prenotano con mesi di anticipo.
Sono 186 gli espositori presenti quest’anno dal 7 luglio all’8 settembre. E anche questa è una novità, visto che il Mercatino supera per la prima volta agosto. Tra l’altro con 32 nuovi espositori che fanno sorridere Iacopini, abituato a spedire lettere ogni primavera per chiudere gli accordi.
“Un contesto magico che unisce tante associazioni. Se arriviamo a 40 anni di organizzazione significa che il lavoro è stato ottimale, anche grazie ai tanti sponsor che continuano a credere in noi” sottolinea la Del Bigio.
Partner come sempre è la biblioteca diretta da Maria Chiara Leonori: “Passeggiate sulla balconata e una mostra speciale di stampe e disegni dedicata alle scene di mercatura, con opere molto antiche. E poi laboratori per i più piccoli e letture per ragazzi”. Ci sarà anche una mostra fotografica realizzata dalla Fototeca di Fermo, con 67 immagini dedicate al mercatino al primo piano di palazzo dei Priori.
Soddisfatti ovviamente gli amministratori, il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessora Micol Lanzidei: “Un riferimento per tutti, un appuntamento imprescindibile” ribadiscono. Infine Bibi Iacopini che riassume tutto con un numero: “Avremo quasi duemila metri quadri di merce esposta. Solo 50 espositori sono locali, gli altri arrivano da ogni angolo della Regioni e di Italia, con cinque etnici”.
Non manca nulla insomma, neppure il collegamento che la Steat del direttore Pollicelli garantirà dai campeggi di Marina Palmense ogni giovedì, così come la pulizia in ‘real time’ affidata all’Asite. Altra cicca di quest’anno, durante il Mercatino ci saranno alunni luoghi da non perdere visitabili, dall’oratorio di Santa Monica a Palazzo Falconi, dall’archivio di Stato all musica di piazzale Azzolino fino ai laboratori artigianali per ogni età organizzati da Wiliam Timi e Silvia Cicconi di fronte a San Domenico.