Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo cambia volto a Casabianca: un milione di euro per il waterfront. Poi Girfalco, ciclabili e sociale: ecco l'Iti Urbano 2

23 Settembre 2024

FERMO – Direzione 2027, anzi 2028. “Mentre siamo impegnati con il Pnrr, ci troviamo ad affrontare una nuova grande possibilità frutto di un lavoro iniziato con Acquaroli e Castelli che erano rimasti colpiti dai benefici che l’Iti Urbano aveva portato a Fermo. Si è così ragionato su una continuazione, attraverso fondi europei” sottolinea il sindaco di fermo Calcinaro.

Un iter partito quindi con l’assessore Castelli e concretizzato poi dalla Giunta con un nuovo Iti Urbano. A Fermo arrivano 5.6 milioni via Fesr per interventi strutturali e sostegno alla promozione per favorire il turismo e 600mila euro per il sociale, “risorse pensate per l’educativa per superare il disagio giovanile e il trasporto scolastico”.

Il primo tema portante del nuovo progetto è il waterfront. “Siamo intervenuti negli anni a Marina Palmense, a Lido Tre Archi, a Lido di Fermo con la ciclabilità e i parcheggi. Era rimasta fuori la zona di Casabianca”. Da qui il piano di interventi pianificato dagli uffici. Dall’incrocio con il sottopasso della ferrovia al parcheggio del Royal abbiamo i soldi previsti. “E prevediamo anche una rotonda al posto dell’incrocio, ma non rientrerà in questo blocco di lavori che da soli valgono 1 milione e 150mila euro” precisa il dirigente Paccapelo. Per capire cosa verrà fatto a Casabianca non resta che attendere il progetto definitivo.

Secondo asset è il Girfalco, peer cui ci sono già 400mila euro incassati dalla vendita della Casina delle Rose. “Aggiungiamo 800mila euro per una riqualificazione generale”. Terzo step da un milione di euro è il rifacimento del piano terra del palazzo dei Priori: “Sarà un passo fondamentale per rendere ancora più attrattivo il nostro sistema museale. Oggi è diviso in tre blocchi non comunicanti, lo renderemo omogeneo”.

Ai tre macro progetti seguono alcuni interventi ‘minori’ ma importanti: “Il completamento della ciclovia che da via Respighi arriverà alla Betti fino al percorso di fonte Fallera. Immaginando poi un percorso country fino a Lido di Fermo. il progetto, studiato con il Wwf Nazionale per l’area naturalistica di Marina Palmense, con torrette di avvistamento e la realizzazione di un’aula didattica all’aperto e servizi  di birdwatching” prosegue Calcinaro. E poi il completamento del teatro della Conceria e l’impianto polifunzionale di Casabianca con un totale di 450mila euro.

“Da questo finanziamento escono anche 350mila euro per un piano strategico di eventi culturali e turistici di forte impatto. Potremo anche noi toglierci qualche sfizio senza intaccare le risorse di gestione ordinaria” precisa il sindaco che sogna il grande colpo, “ma non butteremo risorse, serve un piano più ampio”. Ci sono poi anche centomila euro per una spiaggia accessibile a Lido di Fermo”.

Tutto questo aumento di lavoro sarà facilitato da due nuove figure, assunzioni previste dall’Iti  Urbano 2. Tutto andrà fatto entro il 2028. “Per alcuni progetti siamo già in fase di affidamenti, per altre la pianificazione tecnica. L’ingresso delle due figure sarà fondamentale per seguire politiche comunitarie e settore tecnico” riprende Paccapelo.

Nel dettaglio entra Ingrid Luciani: “La chiave che collega gli interventi sono l’accessibilità e l’inclusività. È una richiesta della comunità europea, come quella di puntare sulle linee di mobilità e la riqualificazione degli spazi esistenti. Mentre la Regione ha richiesto di lavorare in team territoriali che ci hanno portato a ulteriori idee e progetti”.

Progetti con altri comuni finanziati con 150 mila euro. “Grazie al lavoro dei nostri uffici, ringrazio Fabio Ragonese, siamo arrivati al tavolo di Anci Nazionale con il nostro progetto di brandizzazione della costa che riguarda tecnicamente 5 comuni, ma alla fine ne coinvolgerà sei. Campofilone è rimasta fuori per una questione di numeri di residenzialità” specifica l’assessora Cerretani che incassa la riqualificazione di Casabianca che permette di programmare un turismo davvero su tutta la costa.

“Ogni tratto avrà la sua dignità, finalmente anche Casabianca che con l’amministrazione Calcinaro ora avrà il suo sviluppo” concludono i politici ringraziando i tecnici comunali Paccapelo Torresi, Bracalente, Iommetti, Fortuna, Diletti, Ragonese.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram