FERMO – Il futuro dell’ospedale Murri quando aprirà il nuovo nosocomio di Campiglione? Il sindaco Paolo Calcinaro il piano lo ha già nella sua testa.
Gli stimoli arrivati dalla minoranza, via Paolo Nicolai, e sindacati, non cadono quindi nel vuoto, il primo cittadino vuole essere protagonista. “Qui servono idee forti per dare un futuro a questa area. E io e idee ce le ho” esordisce.
“Oltre ai posti che serviranno per le cure intermedie, qui sarebbe perfetto spostare l’Inrca, ammettendo così una vocazione sanitaria, di servizio”. Ma non è questa l’idea più strategica: “Vorrei, ma è ancora un piano personale, spostarci la Provincia perché questo consentirebbe il recupere anche nuovi spazi scolastici per i nostri istituti. L’idea c’è, la proposta è sul tavolo, vedremo” prosegue Calcinaro.
L’idea è sua, ma non dispiace neppure al presidente della Provincia, Michele Ortenzi. chiaramente parliamo di una maxi partita a tre, visto che il Murri è della Regione Marche, peer cui servirà una volontà condivisa e soprattutto una cessione gratuita di spazi tra enti per rendere l’operazione economicamente fattibile.
Il tutto in tempi stretti, perché entro il 2025 il nuovo ospedale dovrebe essere operativo, stando al cronoprogramma della Regione. Quindi, le idee devono diventare progetti e i progetti atti concreti e finanziati.
Raffaele Vitali