FERMO – Il Natale di Fermo è partito. La pista di pattinaggio, dopo dopo l’ora di pranzo, era già animata. Tanati i ragazzi che non hanno saputo resistere all’apertura e hanno infilato i pattini. Ad accompagnarli anche i primi fiocchi di neve, un gelo improvviso che ha reso invernale piazza del Popolo.
“E’ il primo step di un programma ricco di appuntamenti, di fascino e di magia. Siamo punto di riferimento del Natale a livello regionale e non solo, come ormai tradizione da alcuni anni annovera fra le principali attrazioni delle feste la pista di pattinaggio sul ghiaccio” spiega l’assessore al commercio Mauro Torresi, che con le colleghe Cerretani e Lanzidei sta pianificando ogni appuntamento.
La pista è aperta da oggi al 14 gennaio con una novità: un’area dedicata ai bambini che con i loro genitori vogliono cimentarsi per la prima volta nel pattinaggio, uno spazio pensato appositamente per permettere ai più piccoli, che magari non hanno mai provato a pattinare, momenti di divertimento in assoluta sicurezza. Una novità che ben si inserisce nella Fermo Family a cui tanto tiene la Cerretani.
Che sarà un natale magico non ci sono dubbi, basta guardare l’albero che al pisto della palline ha degli scintillanti ‘Capitan Uncino e Trilli’. Il che fa pensare al possibile tema che verrà svelato ufficialmente lunedì mattina. Tema che darà risposta anche a quel palo che si trova in mezzo alla pista di pattinaggio e non sarà certo per la pool dance.
La pista è come sempre gestita dall’Asd Bios di Fermo, che con il Comune ha confermato l’iniziativa dei 10.000 buoni sconto del 50% sulle tariffe nei giorni infrasettimanali destinate agli studenti. “In più – spiegano gli assessori – ci sarà anche una giornata di beneficenza, il cui incasso verrà devoluto ad una Associazione no profit. Con la pista hanno cominciato ad aprire anche le prime casette di legno che ospiteranno il mercatino di Natale.