FERMO - Una misura con fondi esclusivamente comunali. E’ stato pubblicato sull’home page del sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it l’avviso pubblico a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche per il pagamento dei canoni di locazione (affitti) riferiti all’abitazione di residenza.
“Si tratta di un aiuto importante con risorse comunali per le famiglie – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - quest’anno a differenza degli anni passati non è stato erogato il contributo ai Comuni per gli aiuti agli affitti elevati per famiglie a basso reddito, distribuito dagli Enti Comunali ma che era finanziato dallo Stato attraverso le Regioni. L’Amministrazione Comunale ha deciso di compensare questa mancanza con fondi propri per cercare di arrivare a tutti con le economie che si sono realizzate a fine anno, utili che vengono poi destinati alle famiglie più fragili”.
“Questo avviso rappresenta un’importante forma concreta di sostegno per casi a basso reddito con contributi al pagamento degli affitti onerosi, cui sopperisce - visto il mancato introito statale a questo tipo di bando - l’Amministrazione Comunale con il lavoro importante e prezioso dei Servizi Sociali, del Dirigente Settore Politiche Sociali Giovanni Della Casa e della Dirigente del Settore Risorse Finanziarie Federica Paoloni. Un impegno che attesta la nostra attenzione per le fasce di popolazione più debole che necessitano di un aiuto” - ha detto Mirco Giampieri, assessore alle Politiche Sociali.
Requisiti soggettivi:essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all'Unione Europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all'Unione Europea titolari di permesso di soggiorno UE; avere la residenza anagrafica nel Comune di Fermo presso l’alloggio per il quale si chiede il contributo; non essere titolari, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione; avere un reddito attestato da Valore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) di importo non superiore ad €. 6.543,00 - importo analogo all’assegno sociale anno 2023;
Requisiti oggettivi: essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di legge, in un fabbricato di civile abitazione; aver pagato almeno 8 mensilità nell’anno 2023.
Esclusi dal beneficio: i residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata o reperiti e sovvenzionati attraverso iniziative intraprese dal Comune o altro Ente pubblico. Per l’accesso al presente beneficio il canone di locazione mensile, al netto degli oneri accessori, non può essere superiore a € 500,00.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 13:00 del 15 gennaio 2024, a pena di nullità, con gli appositi modelli disponibili:
sul sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.i t (home page), - allo sportello Urp e Sportello Servizi Sociali
Per informazioni: tel. 0734. 284401 – 284236