FERMO – 1104 positivi e 1424 in quarantena. Fermo guarda i numeri Covid salire e prende provvedimenti soprattutto per la raccolta differenziata. “Sono due anni che con l’Asite investiamo forze e risorse per far fronte all'emergenza. Ultimamente però, con il numero in crescita, dobbiamo intervenire in maniera ancora più precisa” spiega l’assessore Alessandro Ciarrocchi.
Il che significa personale dedicato, “sono sei i dipendenti Asite per la raccolta domiciliare Covid”, e una mail da utilizzare a cui comunicare la propria positività: “Fondamentale è la collaborazione dei cittadini, che devono comunicare la loro quarantena appena inizia a covid@asiteonline.it, indicando il loro recapito e il numero di telefono per entrare nel sistema di raccolta speciale”.
In questo modo Asite e Comune aprono un doppio canale di controllo, uno con l’Asur e l’altro con la popolazione. Un percorso condiviso da Ciarrocchi con il direttore de'Aaite per agevolare anche io complesso tracciamento sanitario. “Per migliorare il servizio Asite e gestire in sicurezza i rifiuti Covid, abbiamo deciso di chiudere il martedì e il venerdì l’ecocentro ai privati. Servizio che resta in funzione negli altri giorni della settimana” aggiunge l’assessore.