FERMO - FermHamente, il Festival della Scienza di Fermo, chiama e il mondo del TedX risponde, conquistato dal format innovativo finalizzato alla diffusione della divulgazione scientifica.
“E quando si parla di divulgazione, TEDxFermo è sempre pronta a dare un contributo” spiegano gli ideatori che hanno aderito alle giornate di festival con l’iniziativa “TEDxFermo: un cerchio rosso per diffondere le idee”. Quel cerchio rasso rappresenta il punto in cui gli speaker sono soliti posizionarsi prima di dispensare il sapere.
Durante la manifestazione FermHamente, gli organizzatori hanno pensato di invitare i ragazzi e il pubblico all’interno di questo cerchio rosso, per imparare a divulgare argomenti di rilevanza mondiale in ambito umanistico, artistico, tecnologico e filosofico. Chiunque vorrà mettersi alla prova, potrà sperimentare sulla propria pelle l’emozione di essere uno speaker Ted.
Due mattine dedicate alle scuole, venerdì 21 e sabato 22 alla Camera di Commercio di Fermo. Per i partecipanti ci sarà anche l’occasione di ‘suggerire’ uno speaker che vorrebbero ascoltare e un argomento di loro interesse per il prossimo TedxFermo.
“Per noi – proseguono gli organizzatori dell’appuntamento fermano - i giovani sono un prezioso spunto di riflessione, e i temi suggeriti potranno essere selezionati per le future edizioni”. Dalle 15.30 alle 19.30 di domenica, poi, spazio a tutti i curiosi. Il terminal Mario Dondero sarà riservato al cerchio rosso Ted. Durante tutto l’evento, sugli schermi verranno trasmessi spezzoni di TED talk sul tema della scienza provenienti da tutto il mondo.
Tutte le attività sono interamente gratuite. Scuole, correte a prenotarvi scrivendo alla mail: prenotazioni@fermhamente.it o chiamando il numero 3339067726. Il programma al sito ufficiale: https://www.fermhamente.it/