FERMO - Oltre 120 attività in presenza e laboratori on line per le scuole, più di 50 attività per tutti, senza bisogno di prenotazione. Conto alla rovescia per la sesta edizione di Fermhamente, il Festival della Scienza promosso dall’Amministrazione Comunale di Fermo, in collaborazione con Labilia di Mauro Labellarte, con la direzione scientifica di Andrea Capozucca, che quest’anno, si svolgerà per la quasi totalità in presenza (dopo il 2020 solo on line ed il2021 solo parzialmente in presenza) dal 20 al 23 ottobre 2022, a Fermo nei luoghi del centro storico.
Il Festival, che si avvale di un Comitato scientifico di fama internazionale, si svolge con il sostegno e il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche, della Fondazione Carifermo, con la collaborazione delle locali scuole superiori, delle Università di Camerino, Macerata, Urbino e dell'Università Politecnica delle Marche, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” di Fermo. Collaborano, fra gli altri, anche: Croce Verde Fermo, Polizia Scientifica, Ambito Sociale XIX, Museo Polare di Fermo, Focus Junior, Fondazione Idis Città della Scienza, Prisma, Experienceworkshop.org, Fermo tech, Skilla, Natural Toys, TedX Fermo, Trenitalia, Scienza Express e Josway .
TEMA
Anche in questa edizione 2022 saranno numerosi gli appuntamenti, tutti gratuiti, in programma, con il coinvolgimento delle scuole del territorio che ragioneranno sul tema delle connessioni, attraverso, come sempre, esperti di levatura internazionale, laboratori, conferenze, visite, exhibit. Per le scuole appuntamenti in presenza per tutta la giornata di venerdì e di sabato mattina, per tutti invece il sabato pomeriggio e l’intera domenica.
Disponibile anche un database di contenuti, consultabili online anche dopo il festival, con video, foto, links e altro materiale utile per la ricerca, lo studio e lo sviluppo relativi ad alcuni argomenti del festival, con contenuti esclusivi.
Forte dei numeri delle passate edizioni che ha visto il Festival crescere sia in fatto di relatori partecipanti, che in fatto di qualità delle proposte e nel numero di presenze (con l’edizione on line del 2021 che ha visto circa 40 mila contatti e l’edizione in presenza del 2019 di 10 mila persone), Fermhamente si conferma appuntamento apprezzato per essere oramai un punto di riferimento nel territorio per i qualificati contributi che mette in campo nella divulgazione scientifica con ospiti di primo piano nel campo scientifico italiano e internazionale e dibattiti che vedono le scuole parte attiva e attrici principali dell’evento.
PRESUPPOSTI E OBIETTIVI
“Curiosità è ciò che muove chi vuole sapere, chi vuole conoscere, chi vuol capire con senso critico. E chi scopre o apprende si stupisce, si meraviglia delle bellezze naturali, scientifiche e culturali che lo circondano. E’ per questo – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro - che con Fermhamente la scienza è a portata di tutti, anzi alla portata della conoscenza di tutti. La mission di questo Festival è chiara ormai da sei edizioni: è per questo che come Amministrazione Comunale la organizziamo e la sosteniamo, in un contesto cittadino che è storicamente quello della cultura, del sapere, dello studio e dell’apprendimento, che ci è valso anche il riconoscimento Unesco di Learning City”.
“Sin dalla sua nascita, FermHAmente è stato un evento “immersivo” nella città di Fermo. Oltre al pubblico, ai professori e ai relatori, sono protagoniste della manifestazione le storiche location di Fermo, allestite per ospitare i laboratori e le conferenze – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Le numerose proposte del Festival hanno confermato l'indubbia capacità di suscitare grande interesse, grazie alla qualità dei relatori, nomi autorevoli del mondo scientifico internazionale, dei laboratori e del pieno coinvolgimento di scuole e Università, a cui pure va il nostro ringraziamento per aver accolto l’invito a realizzare anche quest’anno un’edizione che non vediamo l’ora che inizi per potervi partecipare”.
“FermHAmente è considerato uno dei format più innovativi nell’ambito della comunicazione e della divulgazione scientifica in Italia, nonché un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione e l’entusiastica partecipazione di relatori di fama internazionale - spiega Andrea Capozucca, direttore scientifico di Fermhamente. L’obiettivo primario del Festival è mettere a disposizione dei visitatori, negli edifici del centro storico di Fermo, proposte scientifiche di altissima qualità, presentate e spiegate da professionisti del settore in modo informale, puntuale e brillante. Il Festival è rivolto alle scuole, agli utenti individuali, ai gruppi, alle famiglie, agli appassionati di scienza e, soprattutto, al pubblico “entry level”, cioè quel segmento di derivazione televisiva generalista che si affaccia alla materia senza una preparazione specifica.
INFO
Per informazioni sul Festival Fermhamente:
www.fermhamente.it
pagina facebook e instagram
tel. 393.9900319 (anche whatsapp)